Siamo al rush finale della fase delle qualificazioni all’Europeo che si terrà in Polonia nel 2017. Tuttavia, la situazione in molti dei nove gironi è ancora incerta. A qualificarsi direttamente per la fase finale dell’Europeo saranno le squadre vincitrici di ciascun girone mentre le quattro migliori seconde si sfideranno agli spareggi per determinare gli ultimi due posti.
Girone 1
Matematicamente qualificata la Repubblica Ceca che dopo la sconfitta con il Belgio che aveva riaperto i giochi, ha mostrato una reazione d’orgoglio e ha battuto in casa per 4-1 la Moldavia. Cade l’unica squadra che poteva insidiare il primato dei cechi, proprio il Belgio che perde fuori casa contro la Macedonia per 3-0.
Repubblica Ceca 23*
Belgio 18**
Montenegro 13
Malta 8
Moldavia 7
Lettonia 6
Girone 2
Festa rinviata per l’Italia di Luigi Di Biagio. La Serbia vince in rimonta contro l’Irlanda per 3-1. Gli azzurrini dovranno cercare la qualificazione nella sfida contro la Lituania dell’11 ottobre alle 17:30. Basterà un punto alla squadra di Luigi Di Biagio.
Italia 23
Serbia 20
Slovenia 15
Repubblica d’Irlanda 12*
Lituania 9
Andorra 3*
Girone 3
E’ una sfida a tre quella che terrà vivo il gruppo fino all’ultima giornata che si terrà l’11 ottobre. Islanda e Macedonia detengono il primato a 18 punti ma attenzione alla Francia che insegue a 17. L’Islanda scenderà in campo a Reykjavik contro l’Ucraina mentre la Macedonia ospiterà la Scozia. La Francia deve sperare in un passo falso di Islanda e Ucraina se vuole mantenere vivo il sogno di qualificazione ma al contempo deve ottenere i tre punti contro l’Irlanda del Nord fuori casa.
Islanda 18
Macedonia 18
Francia 17
Ucraina 11
Scozia 8
Irlanda del nord 2
Girone 4
Nessun problema per il Portogallo che si è già qualificata aritmeticamente per la fase finale della competizione. La nazionale portoghese si trova stabilmente in testa alla classifica con 23 punti. Decisa anche la lotta per il secondo posto. Israele è a quota 18 punti e non può essere raggiunta dall’Albania a 12.
Portogallo 23
Israele 18
Albania 12
Ungheria 12
Grecia 10
Lichtenstein 0
Girone 5
Obiettivo raggiunto anche per la Danimarca che dopo lo 0-3 rifilato alla Bulgaria si è portata a 25 punti a nove lunghezze dalla Romania che l’11 ottobre dovrà difendere il secondo posto nello scontro diretto contro la Bulgaria che si trova a 14 punti.
Danimarca 25
Romania 16
Bulgaria 14
Galles 13
Lussemburgo 6
Armenia 1
Girone 6
Situazione all’insegna dell’equilibrio nel girone 6 dove Svezia, Croazia e Spagna si contendono due posti. Gli scandinavi sono in testa con 21 punti e dovranno sfidare la Croazia il 10 ottobre alle 20:45. La Spagna spera in un pareggio e si prepara alla gara contro l’Estonia.
Svezia 21
Croazia 20
Spagna 20
Georgia 13
Estonia 4
San Marino 1
Girone 7
Una doppietta di Arnold contro la Russia in una gara bellissima finita 4-3 ha regalato la qualificazione aritmetica alla Germania che si porta a 5 lunghezze dall’Austria che quindi non ha chance di sorpasso nel big match dell’11 ottobre.
Germania 27
Austria 22
Finlandia 13
Azerbaigian 9*
Russia 8
Isole Far Oer 1*
Girone 8
In virtù del pareggio tra Olanda e Turchia, la Slovacchia si qualifica come prima del girone con una partita in meno da giocare. La capolista batte anche a Bielorussia per 3-1. Giochi aperti per il secondo posto dove Olanda e Turchia si giocano a distanza una possibilità di accesso agli spareggi nelle sfide rispettivamente contro Cipro e Slovacchia l’11 ottobre.
Slovacchia 18
Olanda 11
Turchia 10
Bielorussia 8
Cipro 4
Girone 9
Matematicamente qualificata l’Inghilterra che dopo la vittoria per 1-0 sul Kazakistan si è portata a +5 sulla Svizzera che ha perso anche il secondo posto nel girone con la sconfitta contro l’inseguitrice Norvegia per 2-1.
Inghilterra 17
Norvegia 13
Svizzera 12*
Kazakistan 4
Bosnia 3
Legenda: *Una partita in più; **una partita in meno