Calcio

Qualificazioni Russia 2018: Neymar trascina il Brasile, Higuain non basta all’Argentina

Neymar - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Nella notte italiana si è giocata la nona giornata del girone sudamericano di qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. Un Neymar Jr. in versione deluxe trascina il Brasile al pokerissimo contro la modesta Bolivia, mentre l’Argentina, ancora senza l’infortunato Messi, non va oltre il pareggio in casa del Perù nonostante la rete di Gonzalo Higuain. Al comando della classifica resta l’Uruguay di Edinson Cavani: per l’attaccante del PSG doppietta nel 3-0 al fanalino di coda Venezuela.

BRASILE-BOLIVIA 5-0

All’Arena das Dunas di Natal, partita sul velluto della squadra di Tite, che in apertura schiera tre “italiani”: il romanista Allison in porta, lo juventino Dani Alves e l’interista Miranda. Risultato già in cassaforte nel primo tempo, quando sulla squadra ospite si abbatte un vero e proprio uragano verdeoro. Sblocca il risultato un ispirato Neymar dopo 10′, raddoppia l’ex interista Philippe Coutinho (25′), prima delle reti in rapida successione di Filipe Luis (38′) e Gabriel Jesus (43′) su assist in entrambe le circostanze della stella del Barcellona. Nella ripresa la squadra di casa amministra e si accontenta di un solo gol, messo a segno da Firmino al minuto 75. Brasile a quota 18 punti e in seconda posizione alle spalle della capolista Uruguay.

PERÙ-ARGENTINA 2-2

A Lima una brutta Albiceleste si fa raggiungere per due volte dal Perù padrone di casa e si deve accontentare di un punto. Il tecnico Bauza, privo di Messi, schiera dall’inizio il tridente pesante formato da Sergio Aguero e dagli juventini Paulo Dybala e Gonzalo Higuain. A sbloccare il risultato ci pensa però Funes Mori, che al 15′ corregge in mischia sugli sviluppi di un calcio piazzato. Argentina che si fa riacciuffare al minuto 58 dal solito Paolo Guerrero, che fredda Romero con con un gran destro sul primo palo. Se Dybala non ripete le ultime prestazioni in maglia bianconera e viene sostituito al 65′, Higuain s’inventa un gol splendido al minuto 77. È solo un’illusione, perché all’84’ Mascherano si addormenta e fa fallo da rigore: Cueva trasforma dal dischetto a fa scivolare gli uomini di Bauza al quinto posto del girone di qualificazione a quota 16 punti.

I RISULTATI DELLA NOTTE

Uruguay-Venezuela 3-0 (Lodeiro 29′, 46′ e 79′ Cavani)
Paraguay-Colombia 0-1 (Cardona 90′)
Brasile-Bolivia 5-0 (10′ Neymar, 25′ Coutinho, 38′ Filipe Luis, 43′ Gabriel Jesus, 75′ Firmino)
Perù-Argentina 2-2 (15′ Funes Mori, 58′ Guerrero, 77′ Higuain, 84′ Cueva)
Ecuador-Cile 3-0 (19′ Valencia, 23′ Ramirez, 46′ Caicedo)

CLASSIFICA

URUGUAY 19
BRASILE 18
ECUADOR 16
COLOMBIA 16
ARGENTINA 16
PARAGUAY 12
CILE 11
PERÙ 8
BOLIVIA 7
VENEZUELA 2

SportFace