Buon esordio della Sir Sicoma Monini Perugia, che al PalaBarton supera il Benfica per 3-1 (25-18, 24-26, 25-15, 25-19) nella prima giornata della fase a gironi della Champions League 2019/2020. Una prestazione più che discreta quella dei Block Devils di coach Vital Heynen, che cedono un set dopo qualche errore e distrazione di troppo. Per il resto ordinaria amministrazione e pronostico pienamente rispettato. Leon è il miglior realizzatore con 23 punti (di ui 8 ace), seguito da Atanasijevic che chiude a quota 19. Per il Benfica il migliore è di gran lunga Oliveira con 17 punti a referto.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
I RISULTATI AGGIORNATI IN TEMPO REALE
LE CLASSIFICHE DEI GIRONI IN TEMPO REALE
La cronaca – L’avvio della partita è molto equilibrato, con Perugia che fatica a prendere il largo. Il primo allungo degli umbri arriva sul 14-10, ma il Benfica torna sotto decisa a vendere cara la pelle. A decidere il parziale è il turno di battuta di Oleh Plotnytskyi, che con una serie di ace scava il gap decisivo per il 25-18 che permette a Perugia di passare in vantaggio nel conto dei set. Il secondo set inizia con una versione molto più centrata di Benfica, che si porta subito in vantaggio sul 5-3 e poi sull’8-5. Perugia, nonostante qualche errore di troppo soprattutto al servizio, torna sotto e aggancia i portoghesi sul 13-13. Benfica cambia marcia soprattutto in difesa, tenendo vivi diversi palloni e contrattaccando molto bene sul muro di Perugia. Gli ospiti arrivano ad avere tre set ball sul 21-24, ma Perugia li annulla tutti e tre grazie al turno di servizio di Russo. A decidere il set un episodio molto controverso: sul 24-25 il primo arbitro fischia un’invasione di Leon per il 24-26 finale. Coach Heynen chiede il videocheck, che viene accordato dopo diversi secondi. Gli arbitri però non revisionano e mantengono la propria decisione.
Il terzo set vede la reazione rabbiosa di Perugia e soprattutto di un sontuoso Wilfredo Leon in battuta: il cubano, naturalizzato polacco, mette a segno ben sette ace nell’arco del parziale, portando i padroni di casa fino al 22-12. A chiudere i conti ci pensa il solito Atanasijevic per il perentorio 25-15 in favore dei Block Devils. Il quarto set viene indirizzato subito, dal momento che Atanasijevic spinge Perugia sul 7-2. Oliveira riporta sotto il Benfica fino al 15-13, ma stavolta gli umbri non si fanno sorprendere e chiudono con due ace di De Cecco e Leon per il 25-19 finale.