Golf

Golf, European Challenge Tour: dal 6 ottobre al Terre dei Consoli di Monterosi (VIDEO)

Il golfista italiano Lorenzo Gigli(CC-BY-SA-3.0

Parte l’avventura del Golf Club Terre dei Consoli di Monterosi (VT) nell’European Challenge Tour. Dal 6 al 9 ottobre, per la prima volta, l’impianto ospiterà una tappa del circuito internazionale. “Terre dei Consoli è stato progettato nel 2006 – ha spiegato Francesco Edoardo Caltagirone, presidente della struttura – ed è stato da subito pensato come un impianto di grande livello che potesse ospitare i massimi tornei internazionali, senza sottovalutare l’impatto sul territorio del turismo legato al golf. Abbiamo una struttura da torneo Open e siamo pronti a ospitarlo. Organizzare eventi di questo tipo, in questo modo, può essere un inizio: i rapporti con la Federazione sono ottimi e vedremo cosa succederà in futuro”.

L’European Challenge Tour, intanto, è senz’altro un appuntamento fondamentale: “Il fatto che Terre dei Consoli si sia aggiudicato una tappa di una delle massime competizioni pochi anni dopo la sua inaugurazione è sintomo che qui le cose sono state fatte per bene – ha dichiarato il commissario straordinario dell’Istituto per il credito sportivo Paolo D’AlessioPer la prima volta abbiamo aperto dei finanziamenti al mondo del golf, garantendo anche delle agevolazioni dal punto di vista dei tassi d’interesse, e in sei mesi il movimento è cresciuto in modo esponenziale. Ora guardiamo tutti alla Ryder Cup del 2022 a Roma”.

L’impianto di Monterosi rispecchia il buono stato di salute del golf italiano: “Il campo è disegnato benissimo – ha sottolineato l’organizzatore dell’Open d’Italia Alessandro Rogatoe chi lo ha provato può testimoniare le sue difficoltà tecniche”. Dal 6 ottobre sarà gara vera. Lorenzo Gagli, miglior italiano nella classifica dell’European Challenge Tour, vuole giocarsi le sue carte: “So di non essere vicinissimo ai primi quindici, ma voglio fare bene e approfittare di questa tappa per disputare una grande gara”. Gagli, insieme a Pavan e a Tadini, cercherà di rappresentare al meglio i colori azzurri nel torneo e riuscire a strappare un biglietto d’accesso al PGA European Tour.

SportFace