Condizioni climatiche ideali per correre, con cielo nuvoloso e temperatura di poco inferiore a 10°C, hanno accolto i circa 2000 appassionati che nella mattina di domenica 17 novembre hanno invaso le strade di Busto Arsizio (Varese) per partecipare alla Maratonina Città di Busto Arsizio, evento podistico inserito nel progetto Running 2019 della FIDAL. La kermesse organizzata dall’Atletica San Marco, oltre alla gara competitiva, disegnata lungo un percorso scorrevole e veloce, è stata caratterizzata anche da gare non competitive, in un clima di grande festa e folklore sportivo.
Oltre 1300 i classificati finali della gara principale, che ha visto il successo del grande favorito della vigilia, Andrea Soffientini. Il portacolori dell’Azzurra Garbagnate Milanese ha tagliato il traguardo in 1h09’00’’, firmando così il secondo successo consecutivo a soli sette giorni di distanza dalla vittoria alla Lago Maggiore Marathon. Alle sue spalle, staccato di una decina di secondi, è giunto Andrea Nervi (Atletica Fanfulla Lodigiana), mentre sul terzo gradino del podio è salito Giuseppe Molteni (Atletica Desio ASD) con il tempo di 1h11’22’’. Da segnalare il quinto posto di Massimiliano Milani (1h11’44’’), atleta tesserato per la società organizzatrice e reduce da un’ottima performance alla Maratona di New York.
In campo femminile, vittoria autoritaria per Melissa Peretti (ASD Team Peretti) che ha imposto fin dalle prime battute un ritmo insostenibile per le avversarie, chiudendo la gara in 1h20’35’’. Seconda posizione per la rappresentante del GP Garlaschese Karin Angotti (1h25’17’’), autrice dell’ennesima prova di grande livello. La terza piazza è infine andata ad Antonia Giancaspero (La Michetta), che ha concluso la sua prova in 1h25’47’’
CLASSIFICA COMPLETA: https://www.endu.net/it/events/maratonina-citta-di-busto-arsizio/results