Primo Piano

Volley, qualificazione Europeo 2017 donne: Italia – Austria 3-0, brividi nel secondo set

Italia volley - Qualificazione Rio 2016 - Foto Cev

Comincia con una vittoria italiana il secondo ed ultimo weekend di qualificazione all’Europeo di pallavolo femminile che nel 2017 si giocherà in Azerbaijan e Georgia. L’Italia di Lucchi supera la compagine austriaca con il punteggio di 3-0, confermandosi in testa alla classifica. Ricordiamo che è solo la prima in classifica a qualificarsi direttamente, mentre la seconda avrà una seconda chance più avanti. La sfida è a due con l’Ucraina.

Inizio un po’ titubante per le azzurre, forse sotto la pressione imposta dal tifo del palazzetto di Montecatini Terme. Pur in vantaggio, l’Italia non prende margine. Un time-out prontamente chiamato da Lucchi sveglia la squadra che comincia a macinare più gioco, guidata in primis da Paola Egonu e Cristina Chirichella. Sono le schiacciatrici di posto 4 Bosetti e Tirozzi a non supportare al meglio la squadra, facendo segnare qualche piccolo errore di troppo e così anche la Orro, non precisissima in regia. Il set evolve con l’Italia in costante vantaggio di due o tre punti, ma è poi dal 16-14 che le azzurre cambiano registro: sono 9 i punti consecutivi azzurri, che chiudono con un muro di Raphaela Folie e quindi un erroraccio in attacco dell’Austria per il definitivo 25-14.

Nuova partenza traballante per l’Italia nel secondo set, ma dopo l’iniziale 0-2 sono i muri di Tirozzi ed Egonu a riportare l’equilibrio nel set. Le stesse Tirozzi ed Egonu ci tengono a galla grazie anche ai servizi della Folie, ma sono ora Orro e Chirichella a tirare la squadra verso il basso. Un time-out indispensabile chiarisce le idee alla nostra regista e l’Italia torna in campo ben più efficace: dal 5-7 voliamo 13-8 grazie soprattutto alla Folie, precisa in attacco e perfetta a muro. Passa dietro la Folie e l’Italia comincia nuovamente a pasticciare; va giù solo la Egonu e gli errori si accumulano tanto da portare in vantaggio l’Austria sul 21-20. Il brivido fa reagire le ragazze che si portano 24-22, prima di conquistare il 2-0 con un 26-24 grazie ad un muro, decisamente emblematico del set, di Folie ed Egonu.

Passata la paura, l’Italia rientra in campo nel terzo set con tutt’altro piglio: 9 punti consecutivi con Caterina Bosetti al servizio spengono in partenza ogni velleità austriaca. Dal 9-0, torna maggiore equilibrio ma ormai il match è compromesso e l’Italia non si lascia sfuggire l’occasione di chiudere la partita per 3-0 (25-14 26-24 25-15). Migliori in campo Raphaela Folie e Paola Egonu.

Nell’altro match del girone, l’Ucraina ha distrutto la Lettonia 3-0 (25-12 25-9 25-12) e questa è la classifica aggiornata.

http://www.sportface.it/ultimi-articoli/volley-qualificazioni-europeo-2017-donne-la-classifica-aggiornata/86985

SportFace