Termina 2-2 il match tra Udinese e Fiorentina valevole per la quinta giornata di Serie A alla Dacia Arena. Recupera 2 volte la squadra di Paulo Sousa che risponde ai gol di Zapata e Danilo con il tacco di Babacar e il rigore di Bernardeschi. Molto meglio i bianconeri che oggi mostrano una buona organizzazione contro la disattenta retroguardia toscana. Disinnescato bene anche Borja Valero che per la prima volta in stagione disputa un match meno brillante. Alla fine della quinta giornata entrambe le squadre si ritrovano a 7 punti.
UDINESE
Karnezis 5.5
Sorpreso anche lui dal tacco “alla Bettega” Babacar, ma nelle poche iniziative avversarie è attento.
Heurtaux 6
Soffre leggermente all’inizio, ma la con la Fiorentina che fatica a creare la serata è sufficiente.
Danilo 6.5
Partita senza sbavatura condita con un gol da grande opportunista.
Felipe 6
Raddoppia male sull’azione di Tello che porta all’1-1, ma anche lui, come il resto della squadra, è più che accettabile.
Adnan 5.5
Il peggiore dei suoi. Spesso in difficoltà sulla fascia nel primo tempo in leggera difficoltà anche fisicamente. Lo grazia Sousa togliendo dal campo Tello e lui può giocare un secondo tempo più tranquillo.
Badu 6.5
Partita davvero solidissima sui livelli delle scorse stagioni. Lavoro perfetto in interdizione con una condizione fisica che oggi è sembrata sui soliti livelli. Anche sui contropiedi è l’unico che accompagna fino alla fine del match gli attaccanti.
Kums 6.5
Altra partita di grande sostanza in mediana. Riesce a dare sicurezza anche ai compagni impegnandosi con risultati importanti anche nelle chiusure.
Kone 6
Non riesce ad accendersi, ma il match contro la sua ex squadra è sufficiente (Dal 85′ Jankto sv)
De Paul 7.5
Oggi mette in campo quel qualcosa in più che è degno del numero di Totò Di Natale alla Dacia Arena. Suoi i due meravigliosi assist che confermano le grandi doti tecniche intraviste nelle uscite precedenti.
Perica 6
Si muove bene non dando punti di riferimento alla difesa della Fiorentina. Usa troppa foga in qualche occasione ma si sacrifica anche in copertura. (Dal 71′ Penaranda 6)
Zapata 7
Sulle palle alte è sempre un’arma in più. Mantiene alta la media realizzativa con il solito gol all’unica chance concessagli dalla difesa avversaria. Stravince il duello con la retroguardia usando anche il fisico. (Dal 75′ Thereau sv)
Allenatore: Iachini 7
Finalmente la sua squadra scende in campo con grande decisione. Zapata si ripete in gol e De Paul prende per mano la squadra quando è col pallone tra i piedi. Scelta giusta quella di escludere i peggiori del match contro il Chievo
FIORENTINA
Tatarusanu 5.5
Comincia con una uscita incerta e sul gol, pensando ad un fuorigioco, si fa cogliere anche abbastanza impreparato. Salva comunque poco dopo, sempre su Zapata, evitando il 2-0.
Tomovic 4.5
Comincia discretamente, ma la confusione in occasione del gol di Zapata coinvolge anche lui: manca la giusta marcatura su Perica. La partita poi degenera completamente con diverse indecisioni e Danilo che senza di lui a tenerlo riporta in vantaggio i friulani.
Rodriguez 5
Gli sfugge Zapata che insacca in rete. Poco dopo pasticcia ancora perdendo una palla sanguinosa che porta quasi al raddoppio gli avversari. Partita davvero al di sotto dei suoi standard.
De Maio 6
A parte il disastro generale in occasione del gol la partita è sufficiente. Commette pochi errori e si fa trovare pronto.
Tello 6.5
La giocata per il pareggio è deliziosa. Gioca benissimo su entrambe le fasce e proprio dalla destra arriva la palla che Babacar sfrutta per il pareggio. Sia per Adnan che per Heurtaux è una spina nel fianco. Si spegne pian piano nel secondo tempo, prima di lasciare posto a Kalinic. (Dal 61′ Kalinic 6 Si impegna tantissimo, ma oggi la squadra non è in grado di mandarlo in porta, poco ispirata a centrocampo)
Sanchez 6
Buona prestazione a centrocampo. Dialoga bene con Borja Valero e fa valere anche le sue qualità difensive.
Badelj 5.5
Meno presente del solito, manca in fase di impostazione e non riesce ad aiutare adeguatamente in compagni della difesa che oggi traballa per la prima volta in campionato dopo la sconfitta contro la Juventus della prima giornata.
Milic 6
Non è certamente ai livelli di Marcos Alonso, ma fa un buon lavoro in copertura concedendosi anche qualche discesa sul versante sinistro. Sul gol di Zapata si fa però sorprendere dal tocco intelligentissimo di De Paul. Cala abbastanza nella seconda frazione rischiando l’espulsione nel giro di pochi minuti.
Borja Valero 5.5
Dai suoi piedi passa tutto il gioco dei viola, ma dopo il vantaggio l’Udinese usa anche Perica e Zapata per difendersi bene e chiudere più spazi possibili. Senza libertà è anche meno incisivo: dopo un inizio di stagione così intenso accusa una comprensibile stanchezza. (Dal 71′ Cristoforo s.v.)
Bernardeschi 6
Si muove di continuo ma non riesce a trovarsi con Babacar creando pressoché zero pericoli per la porta di Karnezis. Molto bravo a pareggiare dal dischetto con una freddezza davvero invidiabile. Tuttavia sembra ancora non pienamente in forma, a tratti fuori dal gioco della Fiorentina. (Dal 78′ Chiesa sv)
Babacar 6.5
Gol meraviglioso all’unica occasione utile con una vera magia di tacco. Un po’ generoso il rigore concessogli dall’arbitro dopo la spinta subita da Adnan. Qualche responsabilità sul secondo gol dell’Udinese, dove si fa soffiare da Badu una palla importantissima in uscita dall’area di rigore.
Allenatore: Sousa 5
Dopo solamente 2 gol subiti allo Juventus Stadium è proprio la difesa a deludere contro l’Udinese. Più lento del solito anche il palleggio con gli uomini di Iachini che si difendono molto bene. Il rigore serve comunque a salvare il risultato e a portare a casa 1 punto sempre utile