Il 21 maggio allo stadio Olimpico di Roma la Juventus e il Milan si contenderanno la Coppa Italia. Derby d’Italia stupefacente al Meazza. La doppietta di Brozovic e la rete di Perisic traghettano l’Inter ai tempi supplementari, ma non basta il 3-0 agli uomini di Mancini per giocare la finale che avrebbe avuto il sapore di una stracittadina. I rigori, infatti, favoriscono la Juventus: Palacio sbaglia e archivia il sogno Coppa Italia. A sfidare il Milan in finale, infatti, ci sarà la Juventus di mister Allegri, nonostante la prestazione particolarmente sottotono messa in campo stasera contro l’Inter più in forma della stagione.
Dunque, i bianconeri, approdano ancora una volta in finale. Quella della Juventus è senza ombra di dubbio un’altra stagione grandiosa, caratterizzata da soddisfazioni e traguardi importanti. Quello raggiunto stasera è uno de tanti. Oltre alla straordinaria rimonta messa in atto in campionato, la Juve si sta affermando anche in Europa, reduce da un pareggio casalingo contro il Bayern Monaco dove ha dato dimostrazione dell’enorme forza mentale e costanza che la contraddistingue.
Dall’altra parte c’è il Milan reduce da una facile vittoria sull’Alessandria nella gara che si è disputata ieri sera a San Siro. La formazione guidata dal sergente Mihajlovic sta attraversando un buon momento in campionato, dove sta mettendo a segno una serie di risultati positivi che rendono meno ripida la salita per l’ambito terzo posto e tornare finalmente nell’Europa che conta.
Juventus-Milan, dunque. Per la quarta volta nella storia, le due formazioni si sfideranno in finale per alzare il trofeo tricolore. La prima finale di Coppa Italia tra Milan e Juventus risale al 1943 in cui ebbe la meglio la Vecchia Signora. Nella finale del 1973 invece, furono i rossoneri ad avere la meglio. Infine, nel 1990 furono ancora i bianconeri a trionfare e a vincere la Coppa Italia: 2-1 per la Juve, se guardiamo al passato. La formazione allenata da Allegri nella storia del club ha conquistato per ben 10 volte il trofeo. Sono “solo” 5, invece, le Coppe Italia vinte dal Milan. Stando ai numeri e al cammino stagionale la Juventus è favorita, ma nel calcio nulla viene dato mai per scontato, siamo stati abituati a grandi colpi di scena. E quello di stasera ne è un esempio.