Marc Maruqez raccoglie l’ennesima vittoria della propria stagione mettendosi tutti alle spalle a Phillip Island nel Gran Premio d’Australia 2019. Il pilota iberico della Honda riesce ad imporsi in una gara che dopo la lotta iniziale lo ha visto scappare con Maverick Vinales, dopo una marcatura infinita l’attacco vincente è arrivato sul rettilineo che ha aperto il giro finale con il rivale della Yamaha che è caduto durante l’inseguimento. Crtuchlow e Miller chiudono il podio relegando al quarto posto il nostro Bagnaia. Dovizioso e Rossi terminano rispettivamente al settimo e all’ottavo posto. Di seguito le pagelle.
PAGELLE
Marc Marquez 10: Ennesima gara perfetta dell’automa iberico che sa solo vincere e lo fa con una testa che sempre più fa la differenza. Supera la prima parte di gara indenne e si lancia in fuga insieme a Vinales che viene costantemente marcato, sul rettilineo che apre il giro finale arriva il sorpasso che vale il trionfo.
Cal Crutchlow 9: Seconda piazza per il britannico che permette alla Honda di trovare una doppietta che mancava da un po’ e che il duo Marquez-Lorenzo non è mai riuscita a mettere a segno. Una volta presa la terza piazza Crutchlow si trova nella terra di mezzo tra il gruppo dei primi due e il resto degli inseguitori. Il terzo posto viene cristallizzato nella seconda parte di gara, la caduta di Vinales vale il secondo gradino.
Jack Miller 8.5: Podio in casa per l’australiano che ringrazia Vinales per il regalo davanti al pubblico amico. Ottima gestione di gara in generale, evita la lotta con i primi nella parte iniziale e riesce a recuperare lentamente. Vince la lotta con Dovizioso prima e Bagnaia poi piazzandosi come migliore delle Ducati.
Maverick Vinales 7: La gara perfetta gli sfugge di mano all’ultimo giro. Battistrada per la quasi totalità della gara si tiene Maruqez alle spalle nella fuga a due, ma il rivale Honda è in marcatura stretta e all’ultimo giro compie il sorpasso. Vinales vuole il successo, ma lo sforzo in extremis lo porta ad una caduta ed uno zero in classifica. Ad ogni modo ottimi segnali da parte del poleman odierno
Francesco Bagnaia 8: Sfiora il podio chiudendo quarto e al traguardo non nasconde l’amaro per il finale. Il risultato si commenta da solo, paga l’inesperienza nella sfida finale contro Miller che per una ruota lo stacca al traguardo
Andrea Dovizioso 6: Gara anonima per il Dovi che opera una buona rimonta nella prima parte andando poi a giocarsi posizioni nella top 5 salvo poi mancare sul più bello.
Valentino Rossi 6.5: Buono spunto in partenza che gli vale anche la prima piazza ma dopo aver lottato davanti per qualche giro viene risucchiato. Fa una prova in linea con le aspettative e con la moto che ha a disposizione