L’Inghilterra è perfetta dall’inizio alla fine e vince per 19-7 la semifinale mondiale contro la Nuova Zelanda. Gli All Blacks non perdevano da 33 partite ma vengono schiacciati dall’aggressività inglese che vola in finale.
Il primo tempo della semifinale mondiale è a senso unico con il dominio dell’Inghilterra. Dopo appena 2 minuti i britannici mettono a segno la prima meta con Tuilagi e passano avanti 7-0. Gli inglesi, aggressivi fin da subito, sfidano pure i neozelandesi durante l’haka, sono superiori in tutto. La Nuova Zelanda, invece, è costantemente in difficoltà, mai vista così e mai pericolosa. Il primo tempo si chiude con Ford che va per i pali e porta i suoi sul 10-0 all’intervallo.
Ci si poteva aspettare una reazione della Nuova Zelanda nella ripresa e di vedere i veri All Blacks in campo ma a fare la partita è ancora l’Inghilterra con la solita aggressività. A inizio secondo tempo viene annullata la seconda meta ai britannici ma non si perdono d’animo e pochi minuti più tardi trovano il 13-0 con il calcio di Ford. Gli oceanici rientrano nella sfida dopo un erroraccio inglese su rimessa laterale, meta di Savea e 13-7. Non paga il contraccolpo psicologico l’Inghilterra che trova altri 3 punti con il solito calcio di Ford: 16-7. Gli All Blacks non superano le difficoltà e innervosendosi cominciano ad essere fallosi, ne approfitta l’Inghilterra che mette a segno altri 3 punti con Ford che va tra i pali: 19-7. Finisce con i leoni britannici che eliminano gli All Blacks e sono in finale al Mondiale.