Fabio Fognini centra il secondo turno dell’Atp di Basilea 2019. L’italiano numero 12 al mondo batte in due set l’australiano Alexei Popyrin, numero 105 al mondo, con il punteggio di 6-2 6-4 in solo un’ora e 18 minuti. Secondo set abbastanza complicato per Fabio dopo un primo set che poteva far pensare a una pratica ben più semplice e veloce: accede al secondo turno dove sfiderà il vincente tra Djere e Krajinovic.
CRONACA – L’equilibrio si rompe quando sull’1-1 e sul servizio dell’australiano Fognini riesce a rimontare dal 40-0 al 40-40: arrivano tre situazioni di deuce prima che Popyrin sbagli un diritto e una volée, regalando il break all’azzurro. Il primo set va alla deriva per il classe ’99 addirittura al quinto deuce con la situazione sul 4-2: questa volta è un errore in demi-volée a condannare il giovane.
Sull’1-1 all’interno del secondo set l’australiano si getta nuovamente in una situazione scomoda andando sotto 15-40 sul proprio servizio: la prima palla break è annullata con un ace, stesso discorso non si può fare per la seconda. Da questo momento tuttavia Popyrin sale di colpi e mostra sprazzi del suo tennis aggressivo: Fognini perde il servizio sul 3-2 e inizia gradualmente a perdere fiducia. L’australiano va sopra nel set ma è decisivo per l’azzurro un 4-4 raggiunto grazie a una chiusura in volée e un ace. Nel game successivo Popyrin sbaglia clamorosamente una smorzata cedendo il 30-30 e, dopo un deuce, subisce un diritto e ne spedisce uno a rete: nel game decisivo per Fognini si arriva a un altro situazione di vantaggio, sbrogliata da due ottimi servizi.