Vittoria meritata, anche se sofferta nel secondo tempo, per il Giappone nell’ultimo match del girone A dei Mondiali di rugby di Giappone 2019. I nipponici, ai quali bastava anche perdere portando a casa entrambi i bonus, hanno avuto la meglio sulla Scozia per 28-21, conquistando così la leadership del proprio raggruppamento che garantirà un accoppiamento più agevole nei quarti di finale della rassegna iridata.
LA CRONACA – I fantasmi di una possibile mancata qualificazione circondano i nipponici nei primi 10 minuti: gli scozzesi vanno sullo 0-7 grazie alla meta di Russell e alla trasformazione di Laidlaw. Arrivata tuttavia la meta al 21′ di Matsushima (e la conseguente trasformazione di Tamura) il Giappone inizia a sciogliersi: colpiscono anche Inagaki al 25′ e Fukuoka al 39′, con Tamura che manca in entrambe le circostanze l’ovale tra i pali.
I padroni di casa decidono di chiudere il discorso partita e qualificazione appena rientrati in campo dall’intervallo: Fukuoka manca i suoi sul 26-7 e nuovamente Tamura aggiunge altri due punti allo score. Dal 49′ al 54′ tuttavia gli ospiti trovano due mete con Nel e Fagerson, tentando di insidiare il discorso vittoria: successo che andrà ugualmente nelle mani dei nipponici, i quali concludono con 19 punti la prima fase del torneo.