In Evidenza

Sci alpino, stagione finita per Lindsey Vonn

Lindsey Vonn - Foto Alessandro Trovati-Pentaphoto

La caduta patita da Lindsey Vonn nello scorso weekend di gare ha causato le attese conseguenze. Nonostante la Vonn abbia partecipato alla gara successiva, la risonanza magnetica ha rivelato 3 microfratture e l’americana ora non può più rischiare. Stagione finita. Coppa generale, al 99%, a Lara Gut.

SuperG di Soldeu, sembra una gara come tante altre con Lindsey Vonn avanti di 32 centesimi sull’azzurra Federica Brignone dopo il secondo intermedio,  ma qui l’americana, leader della generale, scivola e dice addio così alla possibilità di incrementare il vantaggio sulla rivale Lara Gut. Non sembra una caduta di grave entità, ma la Vonn rimane per terra 20′ e viene trasportata fuori dalla pista in toboga. La risonanza magnetica è di tutt’altro avviso, il responso dice “microfrattura al piatto tibiale del ginocchio sinistro“, ma Lindsey è stoica ed il giorno dopo si presenta ai nastri di partenza della combinata e stupisce tutti realizzando il miglior tempo nel superG, confermando quanto stava facendo prima della caduta del giorno prima. Alla fine chiuderà al 13esimo posto, a 1.93 dalla vincitrice, la canadese Marie-Michèle Gagnon, al suo secondo successo in carriera, dopo la vittoria in supercombinata ad Altenmarkt di due anni fa, la Gut cade in slalom e non ne approfitta, ora i punti di vantaggio in classifica generale sono 28.

Intanto la ticinese ha rilasciato un’intervista all’emittente tedesca ZDF dove accusa l’avversaria di fare teatro. “Lei fa sempre così. Fa sempre teatro. Non è la prima volta e non sarà nemmeno l’ultima”; la svizzera sabato ha dovuto aspettare 40′ dopo la caduta dell’americana prima di prendere il via della propria gara, 20′ d’attesa per prestare i soccorsi alla Vonn ed altri 20 per aspettare che la fitta nevicata desse tregua. La risposta della Vonn non si è fatta attendere e su twitter ha risposto per le rime : “Nessuno può darmi della piagnucolona”. Fra le due ora è gelo. Si arriva così a poco fa e la notizia che lascia di stucco tutti gli appassionati di sci e gli estimatrici di questa fantastica sciatrice: la Vonn dice basta alle gare per questa stagione, consegnando praticamente la coppa generale alla Gut e lo fa attraverso il suo account facebook con un discorso lungo ed intenso, nel quale precisa l’entità del proprio infortunio: “Dopo la risonanza magnetica effettuata domenica a Barcellona, le microfratture riscontrare non sono una, ma bensì tre“. Prosegue nel proprio congedo per questa stagione: “Così ho preso la sofferta decisione di fermarmi per evitare di saltare il mondiale di St. Moritz del prossimo anno e l’Olimpiade in Corea dell’anno successivo“. La Vonn conclude il proprio annuncio dichiarandosi orgogliosa per quello che ha fatto in questa stagione (9 vittorie che l hanno portata ad infrangere ogni record, 76 vittorie in totale in Coppa del Mondo) e dando appuntamento al prossimo anno : “Buona fortuna a tutti i concorrenti della coppa del mondo. Ci vediamo l’anno prossimo“.

SportFace