Il Team Marathon ha organizzato per quest’oggi, domenica 6 ottobre, la T-Fast 21k, la T-Fast 30k e la T-Fast Pink di 8 chilometri. Dominio del Kenia nella mezza maratona con le vittorie di James Kibet (1:03:56) ed Esther Wangui Waweru (1:12:29), entrambi del Run2gether. Nella 30, invece, i più veloci sono Massimiliano Milani che chiude in 1:45:48 e Carla Primo che impiega 2:06:55.
Nella T-FAST 21k prende subito il comando della corsa un terzetto di keniani James Kibet, Joel Kipkenei Melly e Douglas Kipserem che impongono il loro ritmo e seminano la concorrenza. Al 17° chilometro allungo decisivo di Kibet che abbandona il compagno d’avventura Melly e si invola verso il successo. Queste le parole del vincitore della corsa: “Ho corso a Torino per la prima volta e per la prima volta ho disputato una mezza maratona. Sono felicissimo, il percorso mi è piaciuto moltissimo e arrivare in questa piazza con questo pubblico è stato fantastico”. Il primo italiano al traguardo è Rudy Albano, quinto in 1:08:11.
Anche in campo femminile sono le keniane a fare la differenza con Lucy Wambui Murigi ed Esther Wangui Waweru. A poco più di due terzi di gara la Waweru stacca la compagna di squadra e arriva da sola in Piazza Castello. Terza la spagnola Poveda. «Sono molto contenta di questa vittoria, ho sofferto il percorso ondulato e il lastricato del centro storico, ma ho stretto i denti e sono riuscita a impormi», queste le parole dell’africana al traguardo. La prima azzurra all’arrivo è la sorprendente Lia Patscheider, quarta e alla sua prima mezza in carriera.
Nella 30 Massimiliano Milani ha regolato Manuel Bortolas e Andrea Aragno, mentre Carla Primo, in campo femminile, è stata più veloce di Manuela Serventi e Barbara Barone. Spazio anche per la la beneficenza a Torino con la T-FAST Pink di 8 chilometri che puntava alla prevenzione sul cancro al seno. Per ogni iscrizione sono stati donati 3 euro alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus per il progetto Life is Pink.