Ad aprire la quarta giornata di Premier League dopo la pausa per le nazionali è l’attesissimo derby di Manchester, la prima sfida britannica tra José Mourinho e Pep Guardiola. Il City ottiene una vittoria meritata per 2-1 e stacca in classifica uno United ancora privo di un’identità precisa. Ai gol di De Bruyne (15°) e del giovane Ihenacho (36°) risponde, grazie anche ad una papera del portiere Bravo, il solito Zlatan Ibrahimovic, unico punto di riferimento di una squadra in cui un campione come Paul Pogba fatica ancora a trovare il giusto ritmo. È, dunque, la vittoria del Guardiolismo che, dopo i successi al Barcellona e al Bayern, riesce a imporre la propria visione del calcio anche in quel di Manchester.
Nel pomeriggio altre 6 partite, tra le quali spicca il poker del Tottenham (41° e 56° Heung Min, 59° Alli, 70° Kane) in casa dello Stoke City, fanalino di coda del campionato. Uno 0-4 molto importante per la squadra di Pochettino che resta in corsa per i posti Champions.
Impresa che riesce anche all’Arsenal, capace di battere tra le mure amiche il Southampton solo al fotofinish. Dopo l’autogol di Cech al 18° e il pareggio di Koscielny, i Gunners di Wenger ottengono la vittoria con rigore messo a segno da Cazorla a gara praticamente finita (95°).
Valanga di gol a Londra con il West Ham che perde 2-4 in casa contro il Watford, che ottiene così la prima vittoria di questo campionato. Il buon inizio dei padroni di casa con la doppietta di Antonio (5°, 31°) viene ribaltato nella ripresa. Prima Ighalo accorcia le distanze al 41°, poi seguono i 3 gol in 16 minuti (47° Deeney, 53° Capoue, 63° Holebas) che chiudono la gara.
Altra vittoria esterna è quella del Crystal Palace davanti al pubblico del Middlesbrough. L’1-2 finale è firmato dagli attaccanti ospiti Benteke (16°) e Zaha (47°) e dal centrale del Middlesbrough Ayala (38°). Vittoria interna del Bournemouth contro il West Bromwich grazie al gol di Wilson al 79°. Unico pareggio di giornata è l’1-1 tra il Burnley e l’Hull City. La squadra ospite agguanta l’avversario al 95° con Snodgrass dopo il vantaggio di Defour al 72°.
A chiudere questo sabato pieno di emozioni è la sfida tra il Liverpool e Leicester campione in carica. I reds di Jurgen Klopp passeggiano sui ragazzi di Claudio Ranieri vincendo per 4-1 e superandoli in classifica. Dopo i gol di Firmino (13°) e Mane (31°), è il solito Vardy ad accorciare le distanze al 38°. Il secondo tempo potrebbe promettere un capovolgimento degli equilibri, ma è la squadra di casa ad allungare, prima con Lallana (56°) e infine ancora con Firmino (89°) che firma così una splendida doppietta.
Definiranno la classifica provvisoria di questa Premier League le ultima due partite. Domenica a Swansea il Chealsea avrà l’occasione di raggiungere il Manchester City al vertice della classifica. Lunedì, invece, l’Everton proverà a seguire il treno europeo in casa del Sunderland, che ha assolutamente bisogno di una vittoria per uscire dalla zona retrocessione.
I risultati della quarta giornata
Manchester United – Manchester City 1-2
West Ham – Watford 2-4
Stoke City – Tottenham 0-4
Middlesbrough – Crystal Palace 1-2
Burnley – Hull City 1-1
Bournemouth – West Broumwich 1-0
Arsenal – Southampton 2-1
Liverpool – Leicester City
Swansea City – Chealsea (domenica ore 17:00)
Sunderland – Everton (lunedì ore 12:00)
La classifica dopo 4 giornate
Manchester City 12
Chelsea 9*
Manchester United 9
Tottenham 8
Arsenal 7
Hull City 7
Everton 7*
Liverpool 7
Middlesbrough 5
Leicester 4
Watford 4
Crystal Palace 4
West Bromwich 4
Bornemouth 4
Burnley 4
Swansea City 3*
West Ham 3
Southampton 2
Sunderland 1*
Stoke City 1
*una partita in meno