Marco Cecchinato sconfitto in rimonta da Jeremy Chardy nel primo turno dell’Atp 500 di Pechino. Successo al cardiopalma per il francese, che si impone con lo score di 6-7(7) 6-3 7-6(4) in quasi due ore e mezza di gioco. Rimpianti per il siciliano, avanti per 4-2 nel tie-break decisivo: cinque punti di fila per il transalpino che avanza nel torneo cinese.
LA CRONACA – E’ fin da subito un Cecchinato piuttosto solido nei propri turni di battuta. Entrambi riescono a far poco in risposta. Col passare dei minuti gli scambi si prolungano soprattutto nei turni del francese; tuttavia non si vede l’ombra di una palla break. La conseguenza è dunque il tie-break, in cui succede veramente di tutto. Avanti per 6-4, Chardy va in totale confusione sbagliando uno smash da sopra la rete, rimettendo dunque in carreggiata il suo avversario. A questo punto il siciliano prende fiducia, rimonta da una situazione complicata e chiude per nove punti a sette.
Vuole cavalcare l’onda dell’entusiasmo nel secondo set l’azzurro. Pesano le tre chance di break vanificate dall’allievo di Uros Vico nel terzo game. Risale Chardy e non perdona nel gioco successivo, ottenendo il primo break dell’incontro. Molto nervoso Cecchinato, prova comunque a restare in scia con qualche buon colpo da fondo. Rimane invariato il gap e il transalpino prolunga tutto al parziale decisivo.
Ritornano a dominare i servizi nel terzo set. Stupisce in particolare la facilità con cui Marco tenga i propri turni, presto in doppia cifra con gli ace. Solo nell’undicesimo gioco, sul 5-5, Cecchinato è costretto ad annullare due palle break. Secondo tie-break di giornata, che a differenza del primo sembra propendere più dalla parte dell’ex numero uno d’Italia. Così non è: Chardy non si disunisce sul 2-4, vincendo i restanti cinque punti e archiviando la sfida.