Filippo Tortu conquista una storica finale nei 100 metri ai Mondiali 2019 di atletica in corso di svolgimento a Doha, in Qatar. L’azzurro, con il tempo di 10.11, conquista il terzo posto nella propria batteria e il settimo complessivo. Alle ore 21:15 di oggi Tortu scenderà nuovamente in pista per l’atto conclusivo. Eliminato l’altro italiano, Marcell Jacobs.
QUANDO E DOVE VEDERE LA FINALE IN TV
LA CRONACA – Una progressione splendida del Milanese, che parte bene ma finisce benissimo, chiudendo dietro solamente al sudafricano Akani Simbine e al britannico Zharnel Hughes. Quelli dopo l’arrivo sono secondi di attesa che sembrano interminabili, con il display gigante dello stadio che si appresta a mostrare la classifica completa e gli occhi di tutti i corridori in attesa della graduatoria definitiva. Tortu cammina avanti e indietro sulla pista senza distogliere lo sguardo dal megaschermo. La notizia arriva circa un minuto dopo, facendo esplodere di gioia lui e tutti gli appassionati italiani. Ora c’è una finale da affrontare, la prima per un esponente azzurro in questa specialità dal 1987.
Saluta invece in semifinale Marcell Jacobs. L’atleta bresciano, complice una brutta partenza, chiude in penultima posizione la propria semifinale con il tempo di 10.20.