La World Cup of Hockey 2016 sarà la terza edizione del torneo per nazionali organizzato direttamente dalla National Hockey League, in collaborazione con la federazione internazionale. Era da ben 12 anni (2004) che la coppa del mondo non veniva disputata ed in occasione del ritorno saranno presenti 6 nazionali e due selezioni all-star.
Il torneo andrà in scena dal 17 settembre al primo ottobre con tutte le partite che si terranno all’Air Canada Centre dei Toronto Maple Leafs. Con questa rubrica scopriremo, giorno per giorno, i roster ed i probabili schieramenti di tutte le partecipanti.
Oggi parliamo ed illustriamo il Team Europa, novità assoluta nel panorama hockeystico. In questo ultimo appuntamento sveliamo la seconda “selezione” della World Cup, una squadra che potrà vantare tutti i giocatori europei escludendo i finlandesi, svedesi, cechi e russi. Il capitano sarà il centro dei Los Angeles Kings, Anze Kopitar, affiancato dal “multi-time” Stanley Cup Champion Marian Hossa. In difesa spunta la gigantesca presenza di Zdeno Chara dei Boston Bruins mentre in porta sarà da decidere il goalie titolare dopo l’infortunio di pochi giorni fa di Frederik Andersen.
Ecco i probabili schieramenti:
ATTACCANTI:
Prima linea
Tomas Tatar – Anze Kopitar – Marian Hossa
Seconda linea
Mats Zuccarello – Nino Niederreiter – Marian Gaborik
Terza linea
Leon Draisaitl – Frans Nielsen – Thomas Vanek
Quarta linea
Jannik Hansen – Mikkel Boedker – Pierre-Edouard Bellemare
DIFENSORI:
Prima linea
Roman Josi – Zdeno Chara
Seconda linea
Christian Ehrhoff – Dennis Seidenberg
Terza linea
Mark Streit – Andrej Sekera
PORTIERI:
Titolare: Jaroslav Halak
Backup: Thomas Greiss
A disposizione: Tobias Rieder (attaccante), Luca Sbisa (difensore) e Philipp Grubauer (portiere)