Nello sci di fondo è di scena Federico Pellegrino. Questa sera in Canada si svolge la terzultima gara sprint della stagione, ‘prologo’ del Tour del Canada, a chiusura della stagione 2016. Gara fondamentale per l’italiano primo nella classifica di Coppa del mondo di sci di fondo delle gare sprint. Il valdostano sulla pista di Gatineau aprirà il tour canadese, ultima tappa della Coppa del mondo che prevede otto gare in dodici giorni. “La pista è molto bella – racconta l’atleta – c’è tantissima neve che però non è proprio bella perché ci troviamo lungo un fiume, e risente dell’umidità che arriva. E’ un tracciato molto lungo di circa 1,7 km, studiato dagli organizzatori per favorire l’idolo locale Harvey, sarà una gara molto dura dove bisognerà leggere al meglio ogni situazione per centellinare al meglio le energie. Gli avversari più temibili saranno gli specialisti delle distances, anche se Northug rimane l’uomo da temere con queste condizioni. Io cercherò di fare il massimo per arrivargli davanti, se lo faccio vinco matematicamente la Coppa del mondo, ma non ci penso troppo perché sono concentratissimo sulla qualifica“.
Pellegrino potrebbe diventare stasera il primo non-scandinavo a vincere una Coppa di sprint, nonché ovviamente il primo azzurro a vincere questa coppa di specialità. Il vantaggio è di 97 punti su Northug, con 150 punti ancora in palio nelle tre sprint. Nello specifico, stasera sarà matematicamente vincitore se otterrà 3 punti in più del norvegese. Seppur non matematicamente, anche un buon piazzamento spianerebbe la strada all’azzurro.
Il tour canadese prevede la disputa di ben otto gare in dodici giorni in quattro differenti località: Gatineau, Montreal, Quebec City e Canmore. Oltre a Pellegrino gareggerano Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Dietmar Noeckler fra gli uomini e Gaia Vuerich, Virginia De Martin Topranin e Giulia Stuerz fra le donne.
Il programma:
Gatineau
Sprint TL maschile e femminile, 1 marzo
Montreal
Mass-start 22km TC maschile, 2 marzo
Mass-start 13km TC femminile, 2 marzo
Quebec City
Sprint TL maschile e femminile, 4 marzo
Inseguimento 15km TL maschile, 5 marzo
Inseguimento 10km TL femminile, 5 marzo
Canmore
Sprint TC maschile e femminile, 8 marzo
Skiathlon 7.5km+7.5km femminile, 9 marzo
Skiathlon 15km+15km, 9 marzo
Individuale 10km TL femminile, 11 marzo
Individuale 15km TL maschile, 11 marzo
Inseguimento 10km TC femminile, 12 marzo
Inseguimento 15km TC maschile, 12 marzo
Nella trasferta canadese, poiché si tratta di un Tour, al vincitore di ogni tappa sono assegnati 50 punti invece di 100. Al secondo 46, al terzo 43 e si scala di 3 fino alla sesta posizione per 34 punti. Scarto di 2 punti per posizione fino al 15esimo posto che prende 16 punti e quindi scarto di 1 punto fino alla 30esima posizione.