La Francia batte l’Italia in quattro set (22-25, 25-22, 21-25, 22-25) nell’ultima giornata della pool A di prima fase agli Europei di volley maschile 2019. A Montpellier la formazione di coach Tillie, trascinata dal pubblico di casa, ottiene il primato del proprio raggruppamento garantendosi un cammino più agevole verso la finale. L’Italia, invece, si presenterà come seconda testa di serie agli ottavi.
LA CRONACA – Primo set di livello altissimo. Zaytsev e Ngapeth si scambiano attacchi vincenti mettendo a terra sette punti a testa nel parziale. Parità assoluta anche nei muri vincenti, quattro per parte. La differenza arriva dalla maggiore applicazione difensiva dei transalpini che in ricezione tengono alla grande, portandosi sull’uno a zero (22-25).
La reazione italiana è immediata. Gli azzurri spingono dai nove metri e riescono a disinnescare l’ottima ricezione francese conquistando il break (11-8). Ngapeth, non ancora in perfette condizioni fisiche, cala di giri e l’Italia lo azzanna a muro. Si torna in parità sull’uno a uno con Juantorena che chiude la pratica firmando un grande ace nella zona di conflitto (25-22).
Nel terzo set si procede punto a punto, sino a quando la Francia non imprime l’accelerazione decisiva nella seconda parte del parziale. Due murate sanguinose su Antonov e una cattiva ricezione di Lanza dopo insidioso servizio in flot di Tillie regalano il break di 3-0 (17-20) che apre la strada al nuovo vantaggio dei transalpini (21-25).
Nel quarto set la Francia viene rivoluzionata da Tillie con gli innesti di Lyneel, Chinenyeze e Brizard. Una scelta che ripaga. Gli azzurri non riescono a trovare le misure sulle nuove bocche di fuoco dei “bleus”. Ora bisognerà attendere l’avversaria degli ottavi da secondi del girone: in ogni caso si profila un incrocio più che alla portata della nostra Nazionale.