La MotoGP è scesa in pista sul circuito inglese di Silverstone, con i piloti che si sono sfidati per aggiudicarsi la pole position e costruire la griglia di partenza in vista della tanto attesa gara di domani. La pioggia ha condizionato la giornata sin dalla FP4 quando, ad aggiudicarsi il miglior tempo, in 2:17.678, è stato Marc Marquez, davanti ad Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow. In difficoltà le Yamaha, con Valentino Rossi sesto e Jorge Lorenzo settimo.
Sempre su pista bagnata si è disputata la Q1 in cui i piloti che non sono rientrati nella top ten durante la FP3, si sono dati battaglia per guadagnarsi gli ultimi due posti disponibili in Q2. Ad avere la meglio sono stati Eugene Laverty con il tempo di 2:18.193 e Jack Miller con il tempo di 2:18.531.
A questo punto, finalmente, la tanto attesa Q2 che, come da previsioni, si è disputata sotto una pioggia abbondante. Ad aggiudicarsi la pole position è stato il pilota di casa Cal Crutchlow con il tempo di 2:19.265. Grande soddisfazione per il centauro del team LCR Honda che ora si augura che anche la gara sia bagnata per cercare la seconda vittoria consecutiva.
In seconda posizione troviamo un ottimo Valentino Rossi a +0.998. Il Dottore ha dimostrato di avere un passo migliore su asfalto bagnato. Terzo, a chiudere la prima fila, Maverick Viñales a +1.349, performante sia sotto la pioggia che su pista asciutta.
Ad aprire la seconda fila, con la sua quarta posizione, troviamo Dani Pedrosa a +1.471, a precedere Marc Marquez, quinto a +1.514 e Eugene Laverty sesto a +1.556, entrambi protagonisti di una scivolata senza conseguenze.
Terza fila per Scott Redding, settimo a +1.809, Andrea Iannone, ottavo a +2.181 e Jorge Lorenzo, nono (ancora una volta in grave difficoltà sul bagnato) a +2.422.
In quarta fila, invece, Andrea Dovizioso, decimo a +3.155, protagonista di una brutta caduta, Aleix Espargaro, undicesimo a +6.020, e Jack Miller, dodicesimo e senza un tempo cronometrato. Prossimo appuntamento con la MotoGP domani mattina con il warn-up alle 11:00.