L’Italvolley si gode la prima giornata di riposo agli Europei di volley maschile dopo le due vittorie ottenute nei primi due match del torneo contro Portogallo e Grecia. A parlare alla stampa prima della sfida contro la Romania, partita in programma per domenica 15 settembre a partire dalle ore 14:00, è lo schiacciatore Oleg Antonov che è stato scelto da Blengini come titolare nelle prime due uscite degli azzurri.
“Credo che il bilancio di questo inizio di torneo sia positivo – ha commentato Antonov -. Partire con due vittorie era importante e noi lo abbiamo fatto. A volte in manifestazioni così non è sempre facile raccogliere subito punti e vittorie, ma noi abbiamo ottenuto quello che volevamo. Oggi sfrutteremo questo giorno di pausa per lavorare, ma anche per riordinare le idee, studiando quegli aspetti che sono mancati in questa primissima fase; sappiamo che sarà importante esprimerci meglio nelle prossime partite”.
Riguardo il gioco fin qui non scintillante espresso dalla Nazionale, Antonov ha ammesso: “Ci siamo espressi a fasi alterne, abbiamo conosciuto alti e bassi; nel complesso, a mio parere, ci è mancata un po’ di costanza. Abbiamo alternato cose molto buone ad altre fatte non al meglio, ma ci sta. Siamo consapevoli che ci sarà sempre da fare e limare continuamente ogni singolo dettaglio per poter ambire a traguardi importanti. E’ ovvio che quando cali un po’ di intensità l’avversario ne approfitta, sarà quindi importante concentrarci su di noi e fare al meglio le nostre cose perché qui nessuno ci regalerà nulla”.
Ottenere più vittorie possibili nelle tre partite che restano nella fase a gironi sarà fondamentale per godere di incroci più agevoli dagli ottavi di finale in poi: “Queste prima gare stanno testimoniando come nessuno sia disposto a concedere campo o farsi da parte senza vendere cara la pelle; noi siamo in grado di vincere con tutti, ma si può anche inciampare contro chiunque; sarà importante affrontare gara dopo gara, ma con la massima concentrazione; niente deve essere lasciato al caso”
“Noi vogliamo crescere partita dopo partita – conclude Antonov – consapevoli che il coefficiente di difficoltà aumenterà progressivamente, basta pensare a quelle che saranno le nostre due ultime avversarie in questa prima fase; queste tre gare che ci mancano saranno decisive per il prosieguo del nostro cammino”.