L’Italia batte la Slovacchia in tre set con il punteggio di 25-20, 25-23, 25-20 agli Europei di volley femminile 2019. A Bratislava le azzurre soffrono più del previsto contro la squadra allenata da Marco Fenoglio per agguantare il successo, ma riescono in ogni caso a chiudere i conti facendo leva sul maggior tasso tecnico. Ai quarti ci sarà il difficile incrocio contro la Russia, che ha battuto in quattro set il Belgio.
LA CRONACA – L’Italia parte con carburazione lenta contro un avversario poco conosciuto a questi livelli. Le “nostre” impiegano qualche minuto prima di entrare in temperatura e silenziare il caldo pubblico di casa. Le slovacche servono velenosamente, tanto che il primo set risulta molto equilibrato. Grazie alle percentuali altissime di Sorokaite in attacco, in ogni caso, l’Italia va sull’uno a zero (25-20).
Nel secondo parziale le “ragazze terribili” continuano ad evidenziare problemi col primo tempo, tanto da subire il break delle avversarie (1-3). Il ruggito della capitana Chirichella ci consegna, però, il contro-sorpasso poco più tardi (9-8). La Slovacchia non molla e approfittando di una Egonu insolitamente pasticciona vola di nuovo a più due (17-19). A rimettere a posto le cose ci pensa la stessa Egonu con due ace consecutivi che ci regalano il due a zero.
Più agevole il terzo set della azzurre, nonostante si palesino ancora dei black-out improvvisi che andranno eliminati nella sfida contro la Russia. Bisognerà crescere per agguantare le Final Four.