L’Italbasket subisce il terzo ko al Torneo di Shenyang 2019. Sconfitta anche contro la Nuova Zelanda con il punteggio di 88-82. Gli uomini di Sacchetti chiudono all’ultimo posto l’appuntamento che precede i Mondiali, a pochissimi giorni dall’inizio della rassegna. Unica nota, se vogliamo positiva, la prestazione di Gallinari, ultimo a mollare. Male in entrambe le fasi l’Italia che fa un passo indietro rispetto alle prove con Serbia e Francia.
LA CRONACA – L’Italbasket si presenta sul parquet con il quintetto formato da Vitali, Belinelli, Datome, Brooks e Gallinari. Si notano subito le difficoltà degli azzurri, che non riescono a trovare la quadra difensiva, complice una discreta precisione dall’area dei neozelandesi. Il ritmo impresso da quest’ultimi è decisamente più alto, così come l’intensità. L’unico a tenere a galla l’Italia è proprio Gallinari che arriva presto in doppia cifra. Faticano e non poco soprattutto Belinelli e Vitali, entrambi autori di qualche errore di troppo in attacco. Il finale di secondo quarto non è dei migliori per gli azzurri che subiscono il buzzer beater dagli avversari. 37-46 dopo 20 minuti.
Nella ripresa arriva una timida reazione dell’Italia. Belinelli manda a segno le proprie triple ad intermittenza: azzurri che mancano proprio di continuità, tra momenti di ottima produzione, alternati ad altri di completo black-out. In ogni caso Datome e compagni si portano sul -3 al termine del terzo quarto. Uno svantaggio che ritorna ad ampliarsi poco dopo con un avvio di parziale da incubo per gli uomini di Sacchetti. Tutt’altro che impegnativa la gestione del finale per i neozelandesi, ennesimi giustizieri di un’Italia in grande difficoltà.