La classifica e l’ordine di arrivo della prima tappa della Vuelta 2019, ovvero la crono a squadre di 13.4 km svoltasi tra le strade della città di Torrevieja. La squadra a trionfare è stata l‘Astana di Miguel Angel Lopez, capace di terminare il percorso in 14′ 51”. Seconda la Deceuninck-Quick-Step a soli due secondi di distacco, mentre Team Sunweb ed EF beccano rispettivamente 5 e 7 secondi di ritardo.
IL RACCONTO DELLA TAPPA – Quella di oggi sembrava una comune cronometro a squadra d’apertura, ma è stato davvero incredibile quello che è successo negli ultimi minuti: a causa di una curva pericolosa alcune formazioni sono finite a terra perdendo tantissimo terreno in una giornata che teoricamente non avrebbe dovuto regalare alcun distacco significativo. Sono due le squadre a essere state danneggiate, ovvero la Jumbo-Visma di Primoz Roglic e l’UAE Emirates di Fabio Aru: se la prima è riuscita a limitare i danni a 40 secondi, la seconda è giunta al traguardo con un deficit di un minuto e sette secondi.
Difficile immaginare una situazione migliore per Miguel Angel Lopez che guadagna 40” su Primoz Roglic e Steven Kruijswijk e addirittura 1’07” su Fabio Aru: inizio sicuramente in salita per il corridore italiano.
ORDINE DI ARRIVO
10 LOTTO SOUDAL in 15’10” a 00’19”