La Fiorentina soffre ma riesce a vincere 3-1 contro il Monza nel terzo turno di Coppa Italia. La squadra di Brocchi è a un passo dall’impresa ma Montella si fida dei suoi giovani, azzecca i cambi e ribalta la sfida nei minuti conclusivi.
La Fiorentina comincia forte e chiama subito agli straordinari Lamanna, bravo bene due volte a salvare su Chiesa. Dopo più di 20 minuti di sofferenza il Monza prende coraggio e campo, uscendo spesso palla al piede e riuscendo a farsi vedere con maggior frequenza dalle parti di Dragowski. Il primo tempo è spumeggiante con la Viola che fa la partita e gli ospiti che non si fanno intimidire, al 34′ – però – succede l’impensabile. Il Monza esce bene, velo geniale di Finotto, palla che arriva a Lepore e quest’ultimo che mette dentro per Brighenti che da due passi non sbaglia e porta avanti i suoi. Le squadre tornano negli spogliatoi sull’inaspettato 0-1.
Nel secondo tempo la Fiorentina crea molto ma senza riuscire a rendersi pericolosa e, anzi, le occasioni migliori le hanno gli ospiti. L’unica chance della Viola è con Boateng che pareggia con un gran gol ma è in posizione di offside. Poi i cambi di Montella, prima Venuti per Lirola, uscito acciaccato, poi dentro Montiel e Vlahovic, due classi duemila. Idee chiare per Montella che punta sui giovani e una linea verdissima. Passano pochi minuti e Montiel pesca in verticale Vlahovic: 1-1. Altri pochi giri d’orologio e l’azione si ripete, nuovamente Montiel per Vlahovic e Monza, a un passo dal sogno, ribaltato: 2-1. La chiude Chiesa al 90′ con il definitivo 3-1. La Fiorentina incontrerà la vincente tra Carpi e Cittadella.