Pronostico rispettato per l’Italia all’esordio nel Preolimpico maschile di volley. A Bari gli azzurri piegano senza troppi problemi il Camerun nel primo match del Pool C e rispondono alla Serbia, in precedenza vittoriosa sull’Australia: 3-0 (25-18, 25-18, 25-16) lo score in favore del sestetto formato da Juantorena, Giannelli, Zaytsev, Russo, Colaci e Lanza.
ITALIA-AUSTRALIA: DATA, ORARIO E TV
PRIMO SET – Gli azzurri iniziano col piede giusto e iniziano a staccare gli avversari supportati da uno Juantorena particolarmente ispirato. Lanza infiamma il PalaFlorio con due punti consecutivi che valgono il 12-8 e l’Italia mantiene il +4 sino al secondo time-out tecnico. La squadra di Blengini prende il comando delle operazioni, persino con Zaytsev nell’insolito ruolo di palleggiatore per Juantorena e chiude senza alcun affanno sul 25-18 la prima frazione.
SECONDO SET – Qualche piccola distrazione in attacco consente al Camerun di salire sul 2-0 e di mantenere il +2 sino al time-out tecnico. Tornati in campo, però, gli azzurri trovano tre punti consecutivi e mettono per la prima volta la testa avanti nel set sul 9-8. Juantorena piazza l’ace del +2 (11-9) poi Zaytsev e Giannelli mettono giù i palloni del 16-12 ipotecando anche il secondo parziale. C’è però tempo di ammirare due strepitosi muri di Matteo Piano prima del punto esclamativo messo da Giannelli – nel giorno del suo ventitreesimo compleanno – per un altro 25-18.
TERZO SET – Zaytsev prova ad innalzare le proprie percentuali in attacco (33% nel primo e 50% nel secondo) e il suo diagonale è vincente per regalare all’Italia il minimo vantaggio al primo time-out tecnico. Lo Zar, dopo due errori alla battuta, trova finalmente due ace per il 16-10 e gli azzurri veleggiano tranquilli verso il successo sul 25-16 grazie al mani out trovato da Pippo Lanza.