L’Italia vola alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le azzurre completano l’impresa al Torneo Preolimpico di Catania battendo in maniera netta l’Olanda in tre set con il punteggio di 25-23, 25-17, 25-22 al termine di una tre giorni memorabile. Ora può scattare la festa. Egonu straripante con 27 punti complessivi.
LA CRONACA – L’Italia parte forte nel primo set acquisendo un vantaggio di cinque punti (9-4), prima di accusare un improvviso black-out con soluzioni discutibili in palleggio di Malinov che mettono in crisi Bosetti (0% in attacco). Le azzurre escono dal momento di difficoltà, trascinate dal fenomeno Egonu e dal buon lavoro di Folie sotto rete. Nonostante tre set point sfumati, arriva l’uno a zero (25-23).
Nel secondo parziale le “ragazze terribili” servono alla grande mettendo in costante apprensione la ricezione delle oranje. Dopo un primo set da dimenticare sotto il profilo personale, si risveglia anche Miryam Sylla: il due a zero arriva in maniera agevole (25-17) e fa entusiasmare il pubblico del PalaCatania.
Nel terzo set il palcoscenico se lo prende anche la giovanissima Pietrini, che prende il posto di Bosetti dopo un problema alla spalla accusato sul termine del secondo set. L’Italia coglie immediatamente il break, facendo evaporare sin da subito le volontà di rimonta olandesi (5-2). Le azzurre si issano sino all’11-4, prima si subire una serie al servizio da parte di Belien che riporta in carreggiata le oranje (14-11).
Le nostre avversarie si issano sino al meno uno, ma le ragazze di Mazzanti non perdono la lucidità e dopo un muro pesantissimo di capitan Chirichella conquistano due match point per Tokyo 2020. Basta il primo: siamo alle Olimpiadi!