La Fermana viene beffata ai calci di rigore dalla Carrarese nel primo turno di Coppa Italia 2019, dopo aver assaporato l’impresa. Allo Stadio Forte dei Marmi i marchigiani passano in vantaggio con Cognigni, ma dopo il pareggio firmato da Valente sono costretti ad arrendersi ai calci di rigore.
LA CRONACA – Avvio arrembante da parte degli ospiti. Terraciano e D’Angelo appaiono subito pimpanti tentando con due iniziative personali di sbloccare il punteggio, seppur senza troppa fortuna. La Carrarese inizia a reagire attorno al ventesimo minuti, ma quando il peggio sembra passato arriva la doccia fredda dello svantaggio. Cognini è bravo prima a procurarsi e poi a trasformare un calcio di rigore, che vale l’uno a zero giallo-blù (23′).
La reazione dei toscani tarda ad arrivare e si intensifica soltanto poco prima dell’intervallo con Biasci che va vicino per ben due volte al pareggio. Troppo poco: all’intervallo la Fermana chiude in vantaggio.
Ad inizio ripresa la Carrarese parte forte, con l’intenzione di trovare il pari. Valente scalda per due volte in sei minuti i guantoni di Valentini, testandone i riflessi. È solo l’anteprima di quanto avverrà al 57′, con lo stesso Valente a siglare il gol del pari. Subita la rete, gli ospiti tentano di tornare avanti con solito Cognigni che ha sui piedi un’occasione clamorosa all’81’ per l’1-2, ma spara alto a porta vuota. Si finisce ai supplementari, dove nessuno riesce a fare la differenza.
L’epilogo viene decretato dai calci di rigori, dove si va ad oltranza dopo un errore per parte di Bentivegna e Ricciardi. Decisivo la parata di Forte su Manetta.