Lorenzo Sonego supera Federico Delbonis per 7-6(4), 6-7(4), 7-6(4) nell’incontro di primo turno dell’Atp di Kitzbuhel 2019. L’azzurro ha mostrato concretezza e forza mentale, riuscendo a battere un avversario parecchio tosto sul rosso e approda dunque al secondo turno della competizione austriaca, nel quale affronterà Roberto Carballes Baena, che in giornata ha sconfitto Hugo Dellien in tre set.
LA CRONACA – Il primo set inizia con una partenza lampo straordinaria di Delbonis, il quale riesce a strappare il servizio all’avversario per ben due volte in apertura di match per un 4-0 eloquente che mette potenzialmente alle corde Sonego. L’azzurro però non demorde e restituisce entrambi i contro-break all’argentino, evidentemente sorpreso dalla veemenza da fondo campo dell’avversario: 4-3 il risultato parziale. Nel corso dell’ottavo game, Delbonis piazza un ulteriore break ai danni di Sonego e vola sul 5-3 con la possibilità di servire per il set, ma subisce nuovamente il ritorno dell’azzurro che impatta sul 5-4 con determinazione. Il punteggio scivola repentinamente sul 6-6, con conseguente tie break vinto da Sonego, bravo a recuperare un mini break in apertura per poi fissare il conclusivo 7-4.
Nel secondo set i due giocatori palesano continuità di rendimento nei turni di servizio a loro disposizione e domina l’equilibrio sino al 3-3, con Delbonis che sfrutta le traiettorie del suo servizio mancino e Sonego che prevale con la potenza della propria prima. Sugli sviluppi del settimo game l’argentino attua la prima fuga sul 4-3, ma l’azzurro non cede e concretizza un contro-break nel game successivo, per un 4-4 che conferma l’equilibrio apprezzato precedentemente. Il risultato fissa ancora il suo termine in un tie break, e questa volta è Delbonis ad avere la meglio, con un 7-4 in suo favore che rimanda tutto al parziale conclusivo.
Il terzo set mostra solidità e forza mentale da ambedue le parti, con l’argentino e l’italiano determinati a far loro il match con grande vigorìa sino al 5-4 sudamericano, senza particolari rischi di break e amministrando con serenità ogni turno di battuta. Il primo vero pericolo capita a Sonego in occasione del decimo gioco, in quanto Delbonis conquista ben tre chances di match point, con l’italiano che riesce ad uscirne con personalità e avanza sul 5-5. Nuovamente gli atleti arrivano al tie break con l’azzurro costretto ad annullare quattro ulteriori opportunità di match point nel dodicesimo game. L’italiano è il primo ad arrivare a mini-break strappando in modo convincente sul 3-0, per poi chiudere i conti con l’ennesimo 7-4.