In occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha voluto fare le cose in grande scegliendo il Club Costa Brava, suggestiva location situata a Joatinga nella zona sud della capitale carioca, come sede di Casa Italia.
Il club si trova su un lembo di terra tra la baia di Joatinga e la spiaggia di Sao Conrdado, pertanto si trova circondata dalle acque dell’Oceano Atlantico quasi a 360 gradi e vi si accede tramite un pontile in legno molto suggestivo e illuminato con i colori della bandiera italiana. Il concept di Casa Italia è stato pensato per essere un luogo esclusivo e accogliente per atleti, membri del team Italia, giornalisti, vip e invitati vari in un ambiente che richiama lo stile e il gusto tipici del made in Italy. Quello però che rende Casa Italia un luogo magico è il senso di unione attorno i propri atleti che riempie quel luogo di vita mondana durante le gare degli azzurri.
Ne è stato esempio la serata di sabato 13 agosto, quando è stato omaggiato Gabriele Rossetti, fresco campione olimpico nello skeet. Ad attenderlo c’erano giornalisti, fotografi e, soprattutto, la spettacolare celebrazione della vittoria in una sala circolare sulle cui pareti scorrevano le immagini del trionfo.
Successivamente Gabriele, molto sorridente ma anche emozionato, si è mostrato molto disponibile nel raccontare il trionfo davanti alle principali emittenti televisive italiane e anche a concedersi a foto con gli ospiti. Presenti alla serata anche Diana Bacosi e Chiara Cainero, rispettivamente oro e argento nella stessa specialità di Rossetti, ma ovviamente al femminile.
Mentre era in corso la cena, ovviamente e rigorosamente cucina italiana grazie allo chef stellato Davide Oldani, il ristorante si è trasformato in uno stadio: tutti con gli occhi fissi sul maxischermo a sostenere le imprese di Gregorio Parltrinieri, magnifico oro, e Gabriele Detti, bellissimo bronzo, nei 1500 stile libero. Un tripudio ha salutato il tocco finale di Greg, applaudito anche da Rossetti. I presenti a Casa Italia hanno festeggiato e partecipato cantando l’inno nazionale creando un’atmosfera suggestiva.
Al piano superiore è presente un lounge bar arredato con divani bianchi di design e, immancabili, maxischermi che portavano in terra brasiliana le immagini RAI delle competizioni. Qui si sono riversati i presenti a sostenere l’Italia del volley contro i padroni di casa del Brasile: ad assistere all’incontro personaggi dello sport come Carlton Myers, Maurizia Cacciatori e Diana Bianchedi e dello spettacolo come il cantante Francesco Facchinetti. La vittoria azzurra non poteva che coronare una serata veramente magica e chissà che domenica non si possa rivivere la stessa, come in un dejavu.