Il programma si apre con i 100 metri farfalla uomini che vedono il dominio Di Caeleb Dressel, unico sotto i 51 secondi (50.28). L’Italia invece manca l’accesso alle semifinali con Federico Burdisso (52.65) e Piero Codia (53.09). Nei 200 metri dorso donne non ha difficoltà la nostra Margherita Panziera che vince in 2:08.51 la sua batteria e approda in semifinale con il terzo crono complessivo dietro al record mondiale juniores di Regan Smith (2:06.01) e Katinka Hosszu.
Dopo un breve riposo Caeleb Dressel torna in acqua e fa il miglior crono anche nelle batterie dei 50 metri stile uomini, mentre per i colori azzurri escono Luca Dotto e Andrea Vergani. Nei 50 metri farfalla donne invece fa bene Elena di Liddo che stacca il pass per la semifinale con il settimo crono complessivo. Nella 4×200 stile uomini brillano i colori azzurri, la squadra italiana infatti vince in 7:04.97 la settima batteria davanti a USA e Cina raggiungendo così la finale con il miglior tempo d’ingresso.
A chiudere il programma delle batterie le attese eliminatorie degli 800 metri stile libero femminili. Giulia Gabbrielleschi e Simona Quadarella vincono le rispettive batterie, la 3 e la 4, purtroppo però non basta alla Gabbrielleschi per ottenere il pass per la finale, centrato invece dalla Quadarella con il quarto tempo d’ingresso: atto conclusivo con le migliori otto sulla distanza in programma sabato.