Atletica

Atletica, al via i Campionati Italiani Assoluti 2019: ecco gli azzurri in gara

Davide Re - Foto Colombo/Fidal

Iniziano domani a Bressanone i Campionati Italiani Assoluti 2019 alla Raiffeisen Arena, per una due giorni con parecchi italiani immersi nei preparativi per gli Europei a squadre di Bydgoszcz ad agosto, e per i Mondiali di Doha fra settembre e ottobre. La prima giornata, che sarà disputata venerdì 26 luglio, sarà interessata dai turni di qualificazione e dalle prime prove del decathlon e dell’eptathlon.

I Campionati Assoluti di Bressanone portano nuovamente in evidenza le quattro medaglie d’oro dell’Universiade di Napoli: le ostacoliste Ayomide Folorunso e Luminosa Bogliolo, la discobola Daisy Osakue e l’altista Alessia Trost.  In gara inoltre anche anche Maria Benedicta Chigbolu nei quattrocento metri e le tre medaglie femminili degli Europei Under 23 di Gavle, Linda Olivieri nei 400hs, Marta Zenoni nei 1500 e 5000 e Sara Fantini nel martello.

Fra gli uomini importante la partecipazione sui 100 metri di Marcell Jacobs e nei 200 vi è il primatista italiano dei 400 metri Davide Re, campione in carica sulla distanza più breve, dove gareggerà anche Antonio Infantino. Nel mezzofondo si sfideranno nei 3000 siepi tra Osama Zoghlami e Yohanes Chiappinelli, mente negli ostacoli (110hs), Hassane Fofana cercherà di progredire ciò che di buono ha già fatto in stagione. Nell’alto sarà protagonista Stefano Sottile (2,30) con Gabriele Chilà (lungo, 8,00) e Andrea Dallavalle (triplo, 16,95). Fra gli altri anche Giovanni Faloci (65,30) e Nazzareno Di Marco (64,93) nel disco.

SportFace