“De Ligt ha fatto una parte di partita dove abbiamo fatto peggio, non ha grandi responsabilità. Ronaldo ha fatto la solita partita di ottimo livello, la sensazione è quella che possiamo migliorare ancora molto“. Queste le dichiarazioni di Maurizio Sarri al termine di Juventus-Inter, gara valevole per l’International Champions Cup 2019. Nella notte cinese di Nanchino sono i bianconeri ad aggiudicarsi il match ai rigori grazie soprattutto a uno straordinario Gianluigi Buffon tra i pali: “Questa è la forza di questo giocatore stupendo, è un combattente nato e nel momento di necessità si è fatto trovare pronto – ha sottolineato Sarri – Il nostro portiere è Szczesny, ne ho parlato con Gigi fin dall’inizio. E lui ha detto che in questo ruolo avrebbe guadagnato molto di più in altri club ma lui voleva tornare alla Juventus a tutti i costi“.
Poi l’analisi tecnica della partita con alcuni spunti simili a quelli intravisti contro il Tottenham: “Abbiamo fatto una partita simile a quella contro il Tottenham con un primo tempo sotto ritmo con difficoltà a difendere in alcune zone del campo. Abbiamo fatto molto bene nella prima mezzora del secondo tempo con più coraggio e in quella fase della partita siamo riusciti a prenderla in mano. È proprio in questo che dobbiamo riuscire a migliorare, nella capacità di recuperare più palloni in avanti“. Poi il tecnico bianconero continua: “È una squadra che si deve abituare a difendere su quello che ha in faccia e non indietro. Queste sono comunque partite che lasciano il tempo che trovano, la condizione fisica non è ottimale, il caldo è mostruoso. Ho fatto anche un errore io stamane facendo fare un allenamento stamane a una temperatura mostruosa e probabilmente abbiamo pagato lo sforzo“.
Sui tanti errori durante la partita: “In questo momento della stagione si possono accettare tutti gli errori dal punto di vista tecnico però volevo vedere una squadra che poteva difendere in avanti. I ragazzi hanno recepito e hanno fatto un secondo tempo diverso“. Infine su Adrien Rabiot: “Ha fatto una buona partita, è un ragazzo che ha giocato pochissimo durante il 2019 e ha dei margini di miglioramento enormi. Da centrocampista centrale mi ha sorpreso“.