È previsto per mercoledì 24 luglio alle ore 19:00 il primo test match dell’ItalVolley femminile al PalaRavizza di Alassio contro la Turchia. Le azzurre tornano in campo dopo la deludente esperienza alle Final Six di Nanchino, per testare la loro forma in vista del decisivo torneo preolimpico in programma a Catania dal 2 al 4 agosto.
Il commissario tecnico Davide Mazzanti ha commentato alla vigilia del match descrivendo il clima interno alla squadra durante i giorni di ritiro: “Pian piano stiamo riprendendo il ritmo, le partite contro la Turchia dovranno fornirci questo. Abbiamo bisogno di ritrovare le nostre intese e di conseguenza l’alto livello di gioco che permette di esprimerci al meglio. Durante questo collegiale il nostro obiettivo era recuperare una buona condizione fisica, sia per programmazione, sia per alcune situazioni non eravamo riusciti a farlo come volevamo nella Final Six. Abbiamo lavorato per crescere in attacco e mettere a posto alcuni aspetti di muro-difesa, nei quali avevamo sofferto in modo particolare durante le Finali”.
“La Turchia è una squadra perfetta per testare in questo momento il nostro stato di forma – prosegue Mazzanti – Sono ben organizzate, hanno grande ritmo e sanno metterci in difficoltà. Sono tutti aspetti che ci serviranno a preparare al meglio il torneo di qualificazione olimpica di Catania. In questi match la mia idea è quella di dare ritmo a un sestetto, senza però far perdere allenamento alle altre ragazze. Ci aspettano tre giorni molto intensi di gioco e allenamenti. Vogliamo assolutamente trovare quella continuità che c’è mancata alla Final Six.“
Ecco le sedici atlete a disposizione del ct azzurro: (Alzatrici) Alessia Orro, Ofelia Malinov e Carlotta Cambi; (Centrali) Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie; (Libero) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Miriam Sylla, Caterina Bosetti e Sylvia Nwakalor; (Opposto) Paola Egonu.