Un grandissimo Shane Lowry è il vincitore dell’Open Championship 2019, quarto e ultimo major della stagione andato in scena in Irlanda del Nord sul percorso del Royal Portrush. In una giornata con vento forte e pioggia, l’irlandese è profeta in patria e conquista il primo major della carriera, scrivendo la storia dal momento che l’ultimo Open in Irlanda si era giocato nel 1951. Lowry ha chiuso con un totale di -15, dominando e chiudendo con sei colpi di vantaggio sull’inglese Tommy Fleetwood (-9). Terzo posto lo statunitense Tony Finau (-7), davanti a Brooks Koepka e Lee Westwood che chiudono a -6.
Ma nell’ultima giornata il migliore di tutti è stato Francesco Molinari, che lascia la Claret Jug con un giro finale in 67 colpi, per un totale di -3 che porta Chicco all’undicesimo posto. Tanti rimpianti per il primo giro in +4, ma anche una rimonta di oltre quaranta posizioni che porta grande fiducia e un miglioramento del ranking mondiale, dal settimo al sesto posto. Tra gli sconfitti di giornata Justin Rose, che con un giro in 79 crolla dal quarto al ventesimo posto.
Un altro italiano è riuscito a superare il taglio: Nino Bertasio, all’esordio nei major, chiude al 72° posto con un totale di +9.