Tutto pronto per il fischio d’inizio di Italia-Portogallo, match d’esordio degli Europei Under 19. Parte l’avventura di Nicolussi e compagni a caccia della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per continuare a coltivare il sogno della finale. Quale sarà l’esito del match dopo novanta minuti? Scopriamolo insieme con un live testuale a partire dal primo minuto di gioco in programma alle 19:00.
ITALIA (4-3-1-2): Carnesecchi; Gavioli, Bellodi, Gozzi, Udogie; Portanova, Ricci, Greco; Fagioli; Piccoli, Salcedo Mora. All. Nunziata.
PORTOGALLO (4-3-3): Biai; Tavares, Loureiro, Cardoso, Lopes; Ferreira, Capitao, Vieira; Correira, Ramos, Joao Mario. All. Ramos
Italia-Portogallo 0-3 (Cardoso 28′, Ramos 46′, Felix Correia 51′)
90’+4 – Finisce qui: Italia-Portogallo 0-3. Parte come peggio non avrebbe potuto l’avventura dei ragazzi di Nunziata: troppo Portogallo e troppa qualità da parte dei lusitani che, dopo una prima parte di primo tempo stentante, hanno letteralmente spadroneggiato. Le reti sono firmate da Cardoso, Ramos e Felix Correia.
90′ – Concessi quattro minuti di recupero.
89′ – Triplo cambio per il Portogallo: fuori Tavares, Felix Correia e Ramos rispettivamente per Costinha, Daniel Silva e Tiago Rodrigues.
87′ – Quinto cambio per l’Italia: Elia Petrelli al posto di Roberto Piccoli.
79′ – Secondo cambio per il Portogallo: tolto Vitor Ferreira e buttato nella mischia Rodrigo Fernandes.
76′ – Primo cambio per il Portogallo: Antonio Gomes viene messo dentro, a uscire sarà Joao Mario.
74′ – Nessuno degli attaccanti in area è stato capace di raccogliere il lancio di Hans Nicolussi: Italia completamente sfiduciata in quest’ultima trance di gara.
71′ – Gabriele Ferrarini riceve il cartellino giallo.
70′ – Goncalo Ramostenta di pescare un compagno smarcato in area, ma Marco Carnesecchi esce dai pali e respinge.
68′ – Goncalo Ramos finisce sul taccuino dell’arbitro.
67′ – Doppio cambio per l’Italia: Lorenzo Gavioli è stato rimpiazzato da Gabriele Ferrarini, mentre Hans Nicolussi sostituirà Jean Greco.
63′ – Goncalo Ramos viene servito in area con un assaggio, stoppa il pallone alla grande e spedisce il pallone quasi sotto la traversa: Canresecchi si deve davvero impegnarsi per respingere questo tiro.
62′ – Doppio cambio per l’Italia: Salcedo Mora lascia il suo posto a Davide Merola. Giacomo Raspadori è invece pronto ad entrare per Samuele Ricci.
54′ – Nicolo Fagioli ci prova con una punizione da distanza interessante. Il tiro indirizzato a sinistra viene però respinto con un bell’intervento da Celton Biai.
51′ – TRIS PORTOGALLO! FELIX CORREIA! Celton Biai manda in porta Felix Correia che con le sue finte mette a sedere il portiere e con tranquillità deposita in rete. Dominio Portogallo: Italia-Portogallo 0-3.
46′ – SUBITO IL GOL DI RAMOS! RADDOPPIO PORTOGALLO! Splendido passaggio in area di Felix Correia che mette fuori gioco il portiere e permette a Goncalo Ramos di appoggiare in rete! Italia-Portogallo 0-2.
46′ – Comincia il secondo tempo!
INTERVALLO
45’+1 – Finisce il primo tempo: Italia-Portogallo 0-1. Dopo un ottimo avvio gli azzurrini si sono spenti lasciando spazio al Portogallo che, al termine dei 45 minuti, ha meritato il vantaggio: decide al momento l’incornata su corner di Cardoso.
45′ – Concesso un minuto di recupero.
43′ – Fabio Vieira effettua un buona accelerazione palla al piede, ma il suo tiro dal limite dell’area di rigore esce di poco largo oltre il palo destro: nonostante tutto è stato un magnifico assolo il suo.
41′ – Sergey Ivanov mostra il giallo a Samuele Ricci per il suo fallo plateale.
39′ – OCCASIONE ITALIA! Roberto Piccoli piazza il tiro dal limite dell’area dopo aver guardato a lungo la porta: poteva essere una situazione ghiottissima, ma il tiro ha colpito uno dei difensori e la palla è rimbalzata fuori.
38′ – Tomas Tavares abbatte il suo avversario e riceve un cartellino giallo dall’arbitro.
36′ – Portogallo mantiene il possesso palla con passaggi brevi e rapidi uno-due tra i vari giocatori.
28′ – VANTAGGIO PORTOGALLO! CARDOSO! Arriva primo sul pallone calciato dal corner e con un preciso colpo di testa la piazza sotto la traversa alle spalle dell’immobile Carnesecchi. Italia-Portogallo 0-1.
25′ – Salcedo Mora si fa spazio sul limite e tira una fucilata davvero insidiosa che viene però fermata da un difensore.
20′ – Felix Correia sembrava potesse involarsi a centro area con una percussione ma la difesa ha chiuso bene.
16′ – Italia sta proprio dominando: i giocatori si passano il pallone e mostrano davvero una grande intesa tra loro.
10′ – L’arbitro mostra il cartellino giallo a Ramos: trattiene l’avversario per la maglietta, ma l’arbitro lo grazia.
6′ – Tomas Tavares spreca una buona occasione mandando l’ultimo passaggio dritto nei piedi dei difensori: il Portogallo avrà un corner a disposizione.
2′ – Ancora punizione concessa dall’Italia: c’è l’intervento falloso di Bellodi su Ramos.
1′ – Calcio di punizione per l’intervento falloso di Ricci su Fábio Vieira, inizio di gara duro.
1′ – Inizia la partita!
18.50 – Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Sportface.it di Italia-Portogallo.