La diretta scritta dell’ottava tappa del Tour de France 2019, da Mâcon a Saint-Étienne dopo 200 chilometri caratterizzati da un percorso molto mosso e con ben 7 GPM. Le salite non sono lunghissime, ma potrebbero rimanere nelle gambe dei corridori per un finale potenzialmente scoppiettante e adatto anche agli attaccanti di giornata. Si riparte con Giulio Ciccone in maglia gialla, l’abruzzese farà di tutto per prolungare questo sogno. Sportface.it vi racconterà la corsa in tempo reale fin dalla partenza, al termine della tappa non mancheranno le classifiche aggiornate e molto altro ancora.
Segui il LIVE della tappa a partire dalle 12:25
OTTAVA TAPPA: DATA, ORARI E COME VEDERLA IN TV
AGGIORNA LA DIRETTA
VINCE DE GENDT! ALAPHILIPPE E PINOT NON LO RIPRENDONO. CROLLA NIBALI
2 KM – Dentello conclusivo. De Gendt continua a non perdere, sta volando.
6 KM – 19 ora i secondi di vantaggio per la coppia francese che cerca di andare a riprendere un De Gendt che non molla.
9 km – 9″ di vantaggio per i due appena usciti dal gruppo, letteralmente scatenati. Mollema si sacrifica per Ciccone. Cerca di rientrare Nibali, probabilmente con Bettiol.
12 KM – PARTE SECCO ALAPHILIPPE CHE PRENDE GLI ABBUONI! LO SEGUE PINOT!
12 KM – COLPO DI SCENA! SI PIANTA NIBALI!
12 KM – RIENTRA THOMAS!
14 KM – Comincia l’ultima cote. ATTACCA SUBITO DE GENDT!
15 KM – ATTENZIONE! CADE UN EF E PORTA CON SE GLI INEOS! THOMAS A TERRA! Il gallese sta cercando di rientrare con i compagni, Moscon fermo a bordo strada con il telaio spezzato in due.
16 KM – 1’17” con l’ultima cote che comincia a breve. Rinviene davvero forte il gruppo.
24 KM – A poco più di una ventina dalla fine, gli attaccanti possono contare ancora 1’40” di gap. Sarà un braccio di ferro.
32 KM – Discese da funambolo di Sagan che guadagna posizioni. Non vuole arrendersi lo slovacco, molla e saluta il gruppo invece Van Aert. Due minuti il vantaggio dei due al comando.
35 KM – Accelera ancora Clarke. Si staccano nelle retrovie: Sagan, Matthews, Trentin e Van Aert che però riescono a rientrare. Che ritmo però di Ef e Astana.
37 KM – Sagan costantemente in ultima posizione, Simon Yates si stacca, non è proprio l’anno del britannico.
38 KM – Si presentano davanti, a dar man forte, anche gli EF che probabilmente stanno lavorando per Bettiol. Intanto costante saliscendi che non lascia respiro.
47 KM – Sagan scollina con una 50 di metri dal gruppo, reagisce immediatamente e riesce a rientrare. Si è difeso alla grande, ma i suoi rivali diretti sembrano aver un passo completamente diverso e migliore rispetto a lui.
49 KM – Ripresi King e Terpstra. Ancora 3’30” il vantaggio del duo di testa.
50 KM – De Gendt vince anche questo gpm, altri 5 punti.
51 KM – Anche la maglia a pois di Wellens arranca nelle ultime posizioni del gruppo. Poteva essere una frazione adatta al belga, vediamo se riuscirà a stare attaccato e recuperare.
52 KM – Arriva la notizia dell’abbandono di Laporte. Il velocista della Cofidis, dopo due giorni difficili e in crisi fin dai primi chilometri oggi, abbandona la corsa francese.
https://twitter.com/TeamCOFIDIS/status/1150041645691392000
52 KM – Paga dazio anche Boasson Hagen.
53 KM – ARRANCA ANCORA PETER SAGAN! Astana che continua a spingere
53 KM – Sogni di gloria finiti per Terpstra e King che pagano già 2′ di ritardo dai due di testa, gruppo a 4′.
54 KM – Comincia la penultima Cote, Caleb Ewan sembra perdere definitivamente contatto. Astana ancora davanti a fare il ritmo.
57 KM – De Gendt attende il friulano e riprendono la loro cavalcata insieme.
58 KM – DRITTO PAZZESCO DI DE MARCHI! Bravissimo a restare in piedi, ma che pericolo!
63 KM – Terpstra e King sono segnati a 25″ di ritardo. Sagan invece che sembra essere riuscito a rimanere attaccato.
64 KM – FORCING ASTANA! Probabilmente avvisati della difficoltà di Sagan, cercano di metterlo maggiormente in difficoltà,
65 KM – ATTENZIONE! A 1 chilometro dal gpm anche SAGAN nelle ultime posizioni del gruppo. Vediamo se lo slovacco riesce a rimanere attaccato.
66 KM – Chiaramente passa per primo De Gendt, dietro Terpstra ha ripreso King e ora sono insieme all’inseguimento
67 KM – Anche King perde qualche metro, se ne vanno De Marchi e De Gendt. Vediamo se dopo il gpm aspettano i compagni di fuga o se tirano dritto.
67 KM – Sta iniziando a perdere le ruote anche Ewan, davanti invece Terpstra sta perdendo qualche metro ma non manca molto al gran premio della montagna, potrebbe rientrare.
69 KM – Problemi per Alaphilippe che però si è già riportato nella coda del gruppo e per Lutsenko che sembra aver avuto un salto di catena e ora, colui che potrebbe esser l’uomo di punta dell’Astana oggi, deve rientrare
70 KM – Inizia un altro gpm, 4,9 chilometri piuttosto impegnativi. Vediamo se nonostante i molti chilometri al traguardo qualcosa si muove.
73 KM – Condizione di corsa sempre stabile: fuga a 3′, gruppo tirato dalle solite compagini.
87 KM – Situazione assolutamente tranquilla in gruppo con anche la Deceunick di Alaphilippe che si mostra nelle prime file del gruppo.
100 KM – Siamo esattamente a metà tappa. Davanti hanno un margine di 3′, dietro Sunweb e Bora che si sobbarcano le fatiche maggiori, Trek di Ciccone presente.
The peloton is still led by @TeamSunweb and @BORAhansgrohe.
Le peloton est toujours mené par le @TeamSunweb et @BORAhansgrohe.#TDF2019 pic.twitter.com/eMCYjJd0hw— Tour de France™ (@LeTour) July 13, 2019
102 KM – Altri punti per De Gendt che ora sale a quota 25, davanti a lui solo Ciccone e il compagno di squadra Wellens. La maglia a pois diventa senza dubbio un obiettivo per il belga.
111 KM – De Gendt fa scorpacciata di punti e ne mette in cascina altri 5. I gpm sono tutti suoi.
116 KM – Si abbassa a 3’30” il vantaggio degli attaccanti
127 KM – Altro gpm per De Gendt che sembra piuttosto interessato alla maglia a pois
131 KM – Fase di corsa tranquilla, si sale e si scende con la fuga sempre a 4’30”.
145 KM – Inizia a fare parecchia fatica anche Groenewegen, vincitore della tappa di ieri.
148 KM – Il primo gpm di giornata se lo porta a casa De Gendt.
150 KM – Nonostante le molte salite che si cominceranno ad affrontare, in testa al gruppo sempre Bora e Sunweb, a dimostrazione che Sagan e Matthews oggi fanno sul serio. Intanto Offredo in difficoltà, non sembra stare molto bene, mentre Laporte inizia già a staccarsi.
153 KM – Fuga tenuta sempre sotto tiro. Dietro non lasciano mai più di 5 minuti.
163 KM – Arriva anche il gruppo allo sprint intermedio: Viviani su Sagan, Matthews e Colbrelli. Sono in tanti a voler indossare la maglia gialla.
166 KM – Fuggitivi che passano allo sprint intermedio senza lottare, passa per primo Terpstra che era in testa a tirare.
173 KM – Attaccanti a 4’30”, dietro si mette in testa la Trek, più per dovere di maglia gialla che di vero interesse in una tappa che fa gola a tanti.
178 KM – Davanti parlottano e alla fine decidono di attendere De Marchi che in un amen si riporta sui primi. Quattro al comando.
185 KM – Soliti 3 al comando con 2’50” di vantaggio, De Marchi nel mezzo, gruppo che ora sta lasciando fare con il vantaggio che sta lievitando.
191 KM – Esce solo dal gruppo DE MARCHI! Vediamo se riesce a rientrare nonostante il vantaggio davanti stia aumentando, siamo a 40″
194 KM – Si rialza Wurtz che era rientrato da solo ma ha pagato una nuova accelerata di De Gendt e Terpstra. Vantaggio a 30″, e dietro qualcuno prova a muoversi.
197 KM – Prendono un po’ di vantaggio De Gendt, Terpstra, Wurtz e King. Vediamo se c’è reazione da parte del gruppo.
200 KM – Pronti via e subito scatti, sono in tanti a voler tentare la fuga quest’oggi. Segnaliamo nel frattempo l’abbandono di Van Garderen per la frattura alla mano
12.24 – Dopo 7 chilometri di trasferimento SI PARTE!
12.17 – Buongiorno a tutti e benvenuti alla diretta scritta dell’ottava tappa del Tour de France. Si riparte da Macon, con Giulio Ciccone sempre in maglia gialla, e si arriva a Saint Etienne dopo 200 chilometri piuttosto mossi.