A Nanchino è andata di scena una spasmodica finale tra Stati Uniti e Brasile nella quale gli States hanno trionfato 3-2 (20-25, 22-25, 25-15, 25-21, 25-13) dopo essere stati sotto di due sets. Vittoria tutto sommato meritata per le statunitensi, le quali sono rimaste in partita anche nei due set persi prima che il Brasile piazzasse due allunghi. Totale mattatrice della partita è stata Annie Drews, la quale ha mandato a segno 33 punti di cui cinque nel decisivo tiebreak.
LA CRONACA – Il primo set è inizialmente di marca USA fino al 16-14 quando, in seguito a un servizio a rete di Ana Beatriz, il Brasile mette a segno tre punti di fila, andando sul 16-17 con il primo tempo di Mara. Quest’ultima è anche decisiva con il muro del mini allungo sul 16-18 prima che il Brasile riesca a chiudere il primo set sul 20-25. Il secondo set è ancora più equilibrato del primo e mantiene l’equilibrio fino al 20-21, momento in cui si scatena Gabi: la brasiliana mette a segno quattro punti di fila, includendo anche un muro. Il secondo set termina 22-25: ciò che ha fatto Mara nel primo set è stato replicato da Gabi nel secondo.
Nel terzo set gli States guadagnano il primo break con la parallela sull’incrocio delle linee di Drews valida il 9-7, seguita dal punto di Dixon in seguito alla cattiva ricezione di Dixon. Il punto che taglia le gambe alle sudamericane in questo set è quello che pesca Robinson dal cilindro dopo un possesso con al suo interno addirittura sette ribattute, valido per il 13-9. Sui muri del 17-13 e del 22-14 rispettivamente di Washington e di Carlini il Brasile alza definitivamente bandiera bianca in un terzo set terminato 25-15. Nel terzo set l’equilibrio è mantenuto fino al 15-15, prima che Drews trovi un mani fuori e Gabi spedisca out la diagonale: completa il capolavoro Robinson con un ace valido per il 18-15. Gabi sbaglia sul 21-17 una battuta pesante che mette in croce il Brasile anche per quanto riguarda il secondo set, terminato 25-21. Sul 5-5 all’interno del tiebreak Drews centra a tutto braccio le mani del muro brasiliano e, in seguito, Robinson trova un altro ace. Il parziale di 3-0 è terminato da Larson, che trova con la parallela le mani brasiliane e l’8-5. Le ragazze di Ze Roberto riescono tuttavia ad arrivare sul -1 sull’11-10 a causa dell’errore in appoggio di Drews, prima che la stessa Drews schiacci poderosamente a terra una diagonale. Sulla battuta successiva il Brasile sbaglia la ricezione e viene punito dal primo tempo di Washington che, sostanzialmente, chiude i conti. Sul 14-12 Robinson sbaglia una schiacciata ma gli Stati Uniti divengono ugualmente vincitori di questa Volleyball Nations League 2019 a causa di un’invasione commessa dalle brasiliane nel possesso decisivo.