Dal PalaUnisa del campus di Baronissi, nella terza giornata dedicata alla scherma all’Universiade Estiva Napoli2019, l’Italia esce con ben 4 medaglie al collo. Damiano Rosatelli è d’oro nel fioretto maschile, mentre Guillaume Bianchi d’argento. Argento anche nella sciabola femminile con Lucia Lucarini, l’ultima medaglia, invece, è di Michela Battiston che porta a casa il bronzo.
La finale di fioretto maschile è tutta azzurra: Damiano Rosatelli, studente di Scienze politiche presso l’UniCusano, si è imposto per 15-10 su Guillaume Bianchi, iscritto alla facoltà di Economia de La Sapienza di Roma, dopo un derby laziale combattuto e a lungo equilibrato. In semifinale Rosatelli aveva battuto con il punteggio di 15-13 il francese Elice, dopo essersi imposto per 15-11 su Chen, portacolori di Taipei, nei quarti di finale. Bianchi, invece, aveva sconfitto per 15-7 il giapponese Ueno mentre nei quarti aveva vinto 15-11 il derby italiano contro Francesco Ingargiola, entrando in zona podio.
Nella seconda gara di giornata, quella di sciabola femminile, medaglia d’argento di Lucia Lucarini, fermata in finale solo dalla francese Balzar che aveva già dirottato sul terzo gradino del podio l’altra azzurra Michela Battiston. Lucia Lucarini, iscritta alla facoltà di Biologia all’Università di Tor Vergata, aveva sconfitto in semifinale per 15-13 la coreana Jeon, dopo aver conquistato la certezza della medaglia superando per 15-13 la bielorussa Kaspiarovich, mentre Michela Battiston, studentessa di Psicologia all’Università di Trieste, nei quarti di finale aveva superato 15-6 la polacca Cieslar.