Il Marocco viene eliminato ai calci di rigori dal Benin negli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019. Allo Stadio Al Salam il Benin si impone per 4-1 dagli undici metri.
LA CRONACA – Primi quarantacinque minuti di gioco piuttosto bloccati. Il Marocco fa la partita con quasi il 60% di possesso palla, ma riesce a rendersi realmente pericoloso soltanto grazie ad un paio di fiammate della stella dell’Ajax Ziyech che però non inquadra lo specchio della porta. Il Benin bada solamente a coprirsi tanto che nel corso del primo tempo concluderà soltanto in una occasione verso i pali difesi da Bounou.
Nel secondo tempo arriva la sorpresa. Al 53′ Moise Adilehou con una zampata da centro area porta in vantaggio il Benin sugli sviluppi di calcio d’angolo. La mazzata del gol subito sembra mettere all’angolo il Marocco che rimane stordito. Il pareggio arriva 75′ grazie ad uno svarione della difesa avversaria che spalanca la via della porta all’attaccante marocchino En Nesyri, che a tu per tu col portiere non può fallire il colpo dell’1-1. Durante il quarto ed ultimo minuti di recupero un fallo da rigore di Sessegnon su Hakimi sembra chiudere i giochi, ma Ziyech dagli undici metri calcia incredibilmente sul palo: si va ai supplementari.
Gli animi nei 30 minuti di extra-time si scaldano ulteriormente: arriva l’espulsione di Adenon per simulazione, ma nulla cambia nel punteggio. Decisivi sono risultati i calci di rigore, dove si impone il Benin per 4-1.