Basket femminile

Basket femminile, Europei 2019: Italia di nuovo rimandata, la Russia elimina le azzurre

Francesca Dotto - Foto "fiba.basketball"

A due anni di distanza l’Italia viene nuovamente eliminata agli ottavi di finale degli Europei di basket femminile. Le azzurre cedono 54-63 alla Russia e lasciano Belgrado con mille rimpianti. Il potenziale deve essere sfruttato, per venti minuti abbiamo visto la miglior Italia del torneo, nella ripresa un black-out ha reso vano tutto il lavoro fatto. La Russia domina nel segno di Vadeeva, Shilova e Vieru. La banda di Crespi cede nonostante la miglior prestazione di Zandalasini che con i suoi 24 punti si mostra capace di accendersi quando conta.

CRONACA – I primi due canestri sono della Russia che pasticcia al tiro, ma domina a rimbalzo guadagnando numerosi extra possessi che valgono un numero elevati di tiri. Una tabellata di Francesca Dotto mette invece in gara le azzurre (2-4). Per la Russia è protagonista Vadeeva che trova varchi per andare a referto con continuità nelle primissime battute (4-10). L’Italia aggancia il punteggio con due fiammate di Cecilia Zandalasini che dopo tre match sanguinosi al tiro inizia con il piede giusto (12-12). Il vantaggio della banda di Crespi arriva proprio dall’arco con Elisa Penna che va a bersaglio (15-12). Pochi possessi dopo Levchenko sblocca la Russia dai 6,75 m per la nuova paritàAlla prima sirena il punteggio è di 17-17.

L’Italia con l’ingresso di Cubaj presenta insieme a Crippa quello che finora è stato il miglior tandem difensivo nel pitturato. In avvio la seconda tripla di Penna vale il possesso pieno di vantaggio per le azzurre, ma Vieru dopo l’ennesimo rimbalzo offensivo si procura il gioco da tre punti per ristabilire subito la parità (20-20). Il match prosegue nei binari dei dieci minuti iniziali, non si segna moltissimo e le compagini restano appaiate. Zandalasini sistema i problemi al tiro delle prime tre gare e prende per mano le compagne. All’intervallo le azzurre guidano di quattro lunghezze (33-29). 

Al rientro sul parquet si riprende con un canestro della Russia, dopodiché le azzurre infilano un minibreak di 6-0 che vale il +8 e costringe le rivali al time-out (39-31). In uscita dalla pausa le russe replicano con un parzialino di 0-7 che vale il -1 (39-38). Le azzurre tolti canestri di Zandalasini faticano un po’ e la Russia torna al comando quando manca un minuto alla terza sirena (43-45). Quando mancano dieci minuti alla conclusione sono due punti a separare le squadre (45-47). 

Shilova mette subito una tripla forzata che vale il +5 e poi si ripete subito con una rubata seguita da un layup (45-52). Nei primi quattro minuti le russe macinano punti, l’Italia realizza un solo libero con Zandalasini (46-61). Nella seconda parte del periodo le azzurre provano a reagire e a 2’24 dal termine inseguono di otto lunghezze grazie ad un break di 7-0 (53-61). Questo però non basta e la Russia porta a casa il successo con il parziale finale di 54-63.

TABELLINO

ITALIA: Olbis 8, Cinili 4, Crippa 2, F.Dotto 6, Zandalasini 24, Cubaj 0, De Pretto 0, C.Dotto N.E, Ercoli N.E, Penna 8 Romeo 2, Sottana 0

RUSSIA: Beglova 2, Fedorenkova 2, Leshkovtseva 4, Musina 5, Vadeeva 19, Beliakova 2, Gladkova N.E, Levchenko 6, Logunova 2, Maiga 2, Shilova 10, Vieru 9

SportFace