Il Perù accede alle semifinali della Copa America 2019, battendo per 5-4 ai rigori l’Uruguay dopo che i 90′ regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. Una vera beffa per la Celeste di Tabarez, che gioca meglio e si vede annullare tre gol prima di subire la beffa dagli 11 metri. Per il Perù adesso ci sarà la semifinale con il Cile, che ieri sera aveva superato la Colombia con lo stesso identico punteggio.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
Il racconto del match – Nei primissimi minuti il Perù prova a partire con grande aggressività, ma ben presto l’Uruguay prende il controllo della partita pur senza creare grandi occasioni. Intorno al 15′ i primi sussulti con Suarez e Nandez, ma è al 24′ che la Celeste spreca una clamorosa palla-gol: azione personale di Suarez, che entra in area sulla sinistra e calcia in porta. Gallese respinge corto e da pochi passi Cavani manda incredibilmente sopra la traversa a porta praticamente vuota. L’Uruguay segna poi al 29′ ma il gol viene giustamente annullato per un fuorigioco piuttosto netto di Nandez, che aveva servito l’assist vincente a De Arrascaeta. Il Perù resiste e prova ad affidarsi a Guerrero, ma Gimenez è fondamentale in chiusura sull’attaccante al 37′. Pochi secondi dopo Cavani ci riprova, ma stavolta Gallese è bravo a chiudergli lo specchio in uscita. Le due squadre vanno così al riposo sullo 0-0.
Anche nel secondo tempo il Perù fatica decisamente a rendersi pericoloso, con l’Uruguay che legittima ulteriormente la superiorità. A fermare però la Celeste è il Var, che annulla altri due gol per fuorigioco a Cavani (59′) e Suarez (73′), con il primo dei due che appare a dir poco millimetrico. Con l’avvicinarsi del 90′ la paura di subire la beffa prende il sopravvento, con gli ultimi assalti dell’Uruguay che vengono respinti da un Perù tutto arroccato nei propri ultimi 30 metri. Inevitabile l’epilogo ai rigori, con il brutto errore di Suarez in apertura che si rivela decisivo: il Perù infatti non sbaglia niente e Flores con il quinto rigore manda la squadra del c.t Gareca in semifinale.