L’Italia cede contro il Canada in quattro set (25-15, 20-25, 22-25, 18-25) nella prima giornata della quinta tappa di Volleyball Nations League 2019. In Brasile i ragazzi di coach Blengini si spengono alla distanza: il sogno qualificazione alle Final Six resta appeso a un filo.
LA CRONACA – Partenza convinta per la Nazionale, come piacevole abitudine anche nelle precedenti apparizione in Nations League. Un ottimo Antonov mette in ghiaccio il primo set con 8 punti personali (25-15). La replica canadese è immediata e arriva nel parziale successivo, vinto per 20-25, grazie al decisivo apporto del perugino Hoag che trova due ace in fila nel momento cruciale.
Nel secondo set gli azzurri perdono le proprie certezze offensive venendo murati a ripetizione con conseguente allungo dei nostri avversari. L’importanza della posta in palio sembra offuscare le scelte dei nostri che non riescono più a riprendersi: il Canada chiude in quattro set. Ora serviranno due complicatissime vittorie contro Francia e Brasile per sperare di rientrare in top five: il cammino verso le Final Six è quasi definitivamente compromesso.
Top scorer di serata Maar con 19 punti, mentre per l’Italia il migliore resta Antonov con 14 punti totali.