Finisce 1-2 la sfida tra Francia e Stati Uniti, incontro valido per i quarti di finale dei Mondiali femminili di calcio 2019. Le statunitensi giungono in semifinale grazie alla doppietta di Megan Rapinoe: a nulla è valso il gol di testa di Renard a una Francia che, nonostante il grande cuore messo in campo, ha decisamente creato meno pericoli rispetto alle avversarie. Martedì in programma la sfida tra Stati Uniti e Inghilterra.
LA CRONACA – Le ragazze di Ellis vogliono far capire chi comanda già dal fischio di inizio: i primi minuti sono da incubo per la Francia. Prima Ertz impegna Bouhaddi dalla distanza poi Bathy si fa subito ammonire per un fallo su Morgan concedendo una posizione da zona defilata: sulla palla va Rapinoe che, mettendo in mezzo, non trova la deviazione né amica né nemica, beffando il portiere transalpino per il vantaggio statunitense. Dopo aver giocato quindici minuti alla morte, tuttavia, le giocatrici in stelle e strisce calano di intensità e ridanno coraggio alle francesi, decidendo di giocare esclusivamente in situazioni di ripartenza: le ragazze di Diacre, nonostante questo, non riescono a creare altro che non sia un elevato possesso palla.
L’inizio del secondo tempo è letteralmente la fotocopia del primo: dopo soli 30 secondi Mewis impegna con un diagonale Bouhaddi, la quale respinge prodigiosamente coi piedi anche la respinta di Heath. Al 58′ arriva finalmente la prima occasione nitida per la Francia: Diany lavora un signor pallone sulla destra e crossa in mezzo dove, dopo un’uscita a vuoto di Naeher, la palla finisce sui piedi di Le Sommer, ma il tiro della numero 9 finisce largo a livello del primo palo. Verso la metà del secondo tempo Ellis decide inavvertitamente di far passare la squadra alla difesa a 5, ma paradossalmente gli Stati Uniti, difendendosi e durante il miglior momento della Francia, riescono a trovare il gol del raddoppio: Morgan serve Heath in profondità dove l’ala destra serve in mezzo un pallone che viene ribadito in rete da una Megan Rapinoe totalmente smarcata sul secondo palo a causa di una disattenzione della difesa francese. Agli Usa viene annullato il gol del KO tecnico di Heath dato che Horan, che ha servito l’attaccante, era in fuorigioco. All’81’ arriva finalmente il gol della Francia: Thiney trova su punizione l’incornata di Renard totalmente smarcata a centro area. Le transalpine vanno all’arrembaggio negli ultimi minuti ma le americane, con esperienza, gestiscono con maestria ogni singolo possesso o subendo falli o guadagnando rimesse laterali o corner.