Una vittoria per consacrarsi ed entrare nella storia. Dopo aver battuto i russi Semenov/Krasilnikov in semifinale al termine di una gara ostica e complicata e dopo essersi laureati i primi atleti italiani ad accedere in una finale olimpica di beach volley, Paolo Nicolai e Daniele Lupo non si accontentano e lanciano la sfida al duo brasiliano, considerato il favorito per l’oro.
“Prima avrei firmato per una medaglia, ma adesso giochiamo la finale contro il Brasile in casa loro – commentano – Sono i più forti al mondo, ma per batterci dovranno giocare alla grande. In questi anni abbiamo imparato a vincere e ce la giocheremo“.
“Oggi non posso accontentarmi dell’argento. So che troveremo di fronte la miglior coppia del pianeta, campioni del mondo in carica e padroni di casa, ma io ragiono come se questa sia l’unica finale della mia vita e non la voglio sprecare: voglio puntare all’oro“, dice Nicolai commentando la sfida che li vedrà affrontare Allison e Bruno Schmidt per poi aggiungere: “Abbiamo quasi realizzato il nostro sogno manca ancora un passo per arrivare in vetta e giocarcela contro i brasiliani è il massimo“.