Vari spunti e argomenti interessanti nella conferenza stampa del Gran Premio di Catalogna, settima tappa del Mondiale 2019 di MotoGP. Il primo a prendere parola è stato Marc Marquez, leader della generale: “Sono contento di arrivare in questa situazione in classifica. Siamo in un grande momento, al Mugello abbiamo faticato ma siamo riusciti a stare davanti. L’obiettivo? Lavorare bene al nostro box, trovare il passo giusto per salire sul podio domenica. Se avremo una piccola chance di vincere cercheremo di coglierla”.
“Il lavoro di squadra tra i piloti Ducati? Entrambi sono contendenti per il Mondiale – risponde Marquez – sia Petrucci sia Dovizioso. Siamo tutti molto vicini in classifica. Dobbiamo continuare a spingere lavorando al top come abbiamo fatto fin adesso”.
Non si accontenta affatto invece Andrea Dovizioso: “Abbiamo più punti rispetto al 2018, siamo più costanti, ma per lottare con Marquez serve una vittoria. Vogliamo qualcosa di più, stiamo lavorando sodo per migliorare. La DTM mi è piaciuta molto, è stato molto difficile stare vicino ai migliori ma è stata una bella esperienza, su una macchina molto bella e potente. Una battaglia difficile, ma è stato un vero weekend di gara, un’esperienza incredibile”.
Riferimento allo scorso appuntamento per Alex Rins, che spiega: “Gara incredibile al Mugello. Sapevamo che sarebbe stata la più difficile, ma quando ho concluso la gara ero dispiaciuto perchè pensavo di avere il potenziale per vincere. L’aspetto positivo è che siamo arrivati a meno di un secondo dal vincitore, mi sono divertito. “Abbiamo alcuni pezzi da provare, anche se sinceramente di preciso non so ancora cosa. Stiamo preparando qualcosa sull’aspetto aerodinamico, stiamo lavorando molto sodo nel team”.
Infine il vincitore del Mugello ai microfoni, Danilo Petrucci: “Dormivo da mia madre, non potevo fare una festa così pazza dopo il successo…A parte gli scherzi, è stato molto bello vincere al Mugello. Non ero al 100%, questo ha reso la vittoria ancora più speciale. La sensazione che ho provato è stata fantastica. Ho cominciato a pensare di volere che quello non sia un caso isolato, ma la prima di tante belle gare. Vogliamo continuare così. Qui sarà più difficile lottare per il podio, saremo in 4-6 a lottare per il successo in ogni GP, sarà difficile”.