Si è disputata la quarta giornata del Mondiale della tavola a vela Rs:X in corso di svolgimento ad Eliat, in Israele, con condizioni di vento stabili gli atleti sono stati mandati in acqua fin dalla mattina dal Comitato di Regata e hanno sostenuto un programma molto intenso, con tre regate disputate sia dalla Gold che dalla Silver Fleet, sia maschile che femminile, per un totale di dodici regate.
Le speranze italiane di figurare con almeno un atleta nella Medal Race erano e restano appese ai risultati di Flavia Tartaglini, che oggi non si è espressa al massimo del suo potenziale, ottenendo due diciassettesimi e un sesto posto, ma è ancora undicesima in classifica, in lizza per partecipare alla regata finale, riservata alle top ten. L’azzurra è staccata di soli otto punti dalla decima piazza, ma le sue possibilità di rimonta dipendono anche dal Comitato di Regata, che solo domani deciderà se far disputare un’ultima prova alla Gold Fleet, prima della Medal Race, che partirà alle tredici. Solo in caso di decisione affermativa, la Tartaglini avrà la sua chance di attaccare la top ten. Al comando della classifica femminile c’è la polacca Malgorzata Bialecka, mentre le altre italiane in posizione di rilievo sono Marta Maggetti ventiduesima (quarta Under 21), e Laura Linares ventisettesima.
Fra gli uomini, l’obiettivo della Medal Race è purtroppo sfumato per Mattia Camboni (oggi 31-7-34), che resta sempre il migliore fra gli Under 21, ma è solo diciassettesimo in classifica generale, dove a farla da padrone è un altro polacco, Piotr Myszka. La prova complessiva di Camboni resta comunque molto positiva, considerata la sua età, a conferma del talento del giovane atleta di Civitavecchia, già vincitore di numerosi titoli in ambito giovanile. Gli altri italiani in classifica nella Gold Fleet sono Federico Esposito ventiquattresimo e Daniele Benedetti, altro giovane di talento, ventisettesimo.
Domani, come già anticipato, il programma è ancora incerto, ma in teoria dovrebbe prevedere le ultime prove di flotta prima per le due Silver e poi per le due Gold Fleet, e a seguire le due Medal Races, prima quella femminile (con partenza che non sarà data oltre le ore 13) e poi quella maschile.