Al via la Copa America 2019: un’edizione con tante favorite, che si disputa in Brasile dal 15 giugno al 7 luglio e che vede agguerrite per la conquista del trofeo, oltre ai padroni di casa, anche Argentina, Uruguay, Colombia e un po’ tutte e dodici le partecipanti, con Giappone e Qatar che sono le consuete due squadre di un’altra federazione invitate per raggiungere la dozzina necessaria per la formula della manifestazione. Ecco dunque il regolamento della Copa America 2019.
GIRONI – Tre gironi da quattro squadre, si qualificano ai quarti di finale le prime due di ciascun raggruppamento e le due migliori terze. In caso di parità di punti tra due o più squadre, si andrà a valutare innanzitutto la miglior differenza reti complessiva, dunque il maggior numero di gol segnati. Se la parità persiste tra due sole squadre dopo l’applicazione dei primi due criteri, passa la squadra che ha eventualmente vinto lo scontro diretto. Se la parità persiste si passa al sorteggio alla presenza di un delegato Conmebol; c’è però un’altra eventualità di cui tenere conto, vale a dire la possibilità dei calci di rigore se il pareggio di punti in classifica avviene tra due squadre che giocano contro nell’ultimo match dei gironi e se la parità persiste dopo l’applicazione dei primi criteri.
ELIMINAZIONE DIRETTA – Nei quarti di finale non potranno affrontarsi squadre provenienti dallo stesso girone. Nelle partite a eliminazione diretta non sono previsti i tempi supplementari: in caso di parità al 90′, si procede direttamente coi calci di rigore, tranne nella finale per il primo posto nella quale sono invece previsti i consueti 30′ aggiuntivi prima dei tiri dal dischetto.