Atletica

Rio 2016, atletica: Usain Bolt in finale ad occhi chiusi

Usain Bolt - Foto J. Brichto CC BY-SA 3.0

Nella semifinale dei 100 metri piani nessuna sorpresa per la qualifica di Usain Bolt, che ha concluso un’altra gara guardandosi attorno, invece che guardare avanti. Finale conquistata facilmente anche per il francese Jimmy Vicaut e Justin Gatlin, che non si è, però, dimostrato così brillante come aveva invece dimostato nei gironi. Sembra quindi sempre più sicuro a chi verrà assegnato l’oro olimpico.

Nella prima batteria di queste semifinali uno dei nomi di rilievo è stato quello del sudafricano Akani Simbine che ha concluso la sua prova al terzo posto in 9”98. E’ andato a vincere, invece, questa prova il francese Jimmy Vicaut che ha ottenuto uno splendido 9”95, mentre al secondo posto si è qualificato Ben Youssef Meité della Costa D’Avorio con un tempo di 9”97.

La grandissima attesa è stata quella della seconda batteria, nella quale ha visto il protagonista Usain Bolt partire in sesta corsia e concludere al primo posto con il tempo di 9”86 guardandosi intorno. La seconda posizione, invece, è stata assegnata al canadese Andre De Grasse che ha conquistato la finale con il tempo di 9”92.

Nella terza batteria nessun problema a conquistare la prima posizione per Justin Gatlin con il tempo di 9”95, che però non ha dimostrato un grande gesto atletico, risultato leggermente macchinoso. Al secondo posto si è qualificato, invece, il giamaicano Yohan Blake con il tempo finale di 10”01.

SportFace